Sommario
Cosa si intende per atto umano?
umano, l’azione che, essendo compiuta dall’uomo secondo la sua specifica natura, cioè con riflessione e libertà, porta in conseguenza il carattere di moralità e fonda quindi, insieme, la responsabilità.
Che cos’è l’atto morale?
Effettivamente, la morale è sempre un insieme di regole, di comandamenti e di divieti che ognuno deve rispettare. Essa formula dei doveri. In base a tali regole, ciascuno giudica l’agire degli altri e i propri atti. Questo vale per tutte le regole morali.
Che cos’è la retta coscienza?
La coscienza retta è la massima sicurezza per essere fedeli alla vita morale. La coscienza non perde la sua dignità quando agisce nell’ignoranza invincibile. La coscienza si degrada quando, consapevolmente, commette il male.
Quale ruolo gioca la nostra coscienza nella scelta del bene?
La coscienza morale le ingiunge (alla persona), al momento opportuno, di compiere il bene e di evitare il male. Essa giudica anche le scelte concrete, approvando quelle che sono buone, denunciando quelle cattive (n. “La coscienza permette di assumere la responsabilità degli atti compiuti” (n. 1781).
Quali sono gli atti giuridici della PA?
Attività della P.A. Si dividono in: -atti amministrativi in senso stretto: sono manifestazioni di una conoscenza o di un giudizio da parte della PA che non modificano situazioni giuridiche. -discrezionali: sono provvedimenti che lasciano alla PA una certa libertà di scelta che può essere più o meno ampia.
Che cos’è la coscienza retta?
Come è fatto un atto amministrativo?
La struttura formale di un provvedimento amministrativo è composta da: un INTESTAZIONE, un PREAMBOLO, una MOTIVAZIONE, un DISPOSITIVO, un LUOGO, una DATA e una SOTTOSCRIZIONE.
Che cosa significa agire secondo coscienza?
La coscienza morale è un giudizio della ragione mediante il quale la persona umana riconosce la qualità morale di un atto concreto che sta per porre, sta compiendo o ha compiuto (n. 1778). L’uomo ha il diritto di agire in coscienza e libertà, per prendere personalmente le decisioni morali.
Quali sono i principali atti amministrativi del Comune?
P.A.: provvedimenti, autorizzazioni, concessioni, atti di controllo, pareri, proposte.
Quali sono gli atti dell’amministrazione comunale?
4) Gli atti dell’amministrazione comunale :