Cosa si intende per banca dati bibliografica?
Una banca dati bibliografica (base (di) dati, database, archivio bibliografico) è un archivio elettronico di riferimenti bibliografici interrogabile in modo dinamico; a causa dell’alto costo di mantenimento, la maggior parte delle banche dati è consultabile solo a pagamento: PubMed costituisce un’importante eccezione.
Come si cita un dottorato di ricerca?
Cognome e Nome dell’autore, Titolo: complemento del titolo [tesi di laurea]. Luogo di pubblicazione/dell’università: Editore/Università, Anno di pubblicazione.
Cosa contiene una banca dati giuridica?
Sono tutte banche dati generaliste, ovvero contenenti quasi tutte le informazioni inerenti a giurisprudenza di legittimita’, normativa, legislazione e codici. Una volta procurata una banca dati bisogna imparare ad usarla.
Come si fa a validare un questionario?
Google Forms è un tool totalmente gratuito per la creazione di questionari di validazione molto intuitivo che permette anche l’integrazione con Google Suit.
Come usare PubMed?
Come usare PubMed: la ricerca semplice. Procediamo con il primo metodo per utilizzare PubMed al meglio. Questo è il più gettonato e utilizzato dai profani: la ricerca semplice. Possiamo digitare sulla stringa di ricerca in alto, le parole, la parola o la frase di nostro interesse per vedere il sistema cosa filtra.
Quali sono le citazioni in PubMed?
PubMed contiene circa 16 milioni di citazioni di articoli scientifici, di ambito biomedico o di scienze affini, dagli anni ’50 del Novecento ad oggi. da MEDLINE (la prima banca dati della NLM) e da altre banche dati dedicate alle scienze della vita; gli abstract, disponibili dal 1975, sono presenti per il 76% degli articoli.
Quali sono le basi di PubMed?
PUBMED è un sistema di basi di dati bibliografiche che consente di interrogare il MEDLINE (che contiene citazioni bibliografiche dal 1966 a oggi), il PREMEDLINE (“preliminary Medline”, dati ancora non archiviati nella loro interezza nel Medline ma presenti con un numero ridotto di “campi”) e alcune basi dati di biologia molecolare.