Sommario
Cosa si intende per bene succedaneo?
Detti anche beni sostituti, sono beni economici che possono essere sostituiti con un altro bene altrettanto idoneo a soddisfare un bisogno.
Quando un bene e sostituto?
I beni succedanei o beni sostituti sono beni che i soggetti economici possono utilizzare alternativamente per soddisfare lo stesso bisogno. Si tratta di beni che, pur avendo alcune caratteristiche diverse, appagano la stessa necessità.
Cosa succede se aumenta il prezzo di un bene succedaneo?
Quando il prezzo di un bene aumenta, molto probabilmente aumenta la domanda dei suoi beni succedanei. Esempio: se aumenta il prezzo del burro, molto probabilmente i consumatori sostituiranno il burro con la margarina con un conseguente aumento della domanda di margarina.
Quali sono i beni sostituti?
Beni sostituti . I beni sostituti sono beni economici in grado di soddisfare un medesimo bisogno del consumatore, il quale è del tutto indifferente nella scelta dell
Qual è il prezzo dell’altro bene sostituto?
Inoltre, in presenza di beni sostituti ognuno dei due beni ha una domanda di mercato in funzione anche del prezzo dell’altro bene oltre che del proprio. Dati due beni sostitui A e B, l’aumento di prezzo P A del bene A ( es. burro ) aumenta la domanda del bene sostituto B ( es. margarina ) a parità di prezzo del bene B ( P B).
Come sono conosciuti i beni sostituiti?
I beni sostituiti sono conosciuti anche come beni succedanei. Nel caso dei beni sostituiti perfetti la curva di indifferenza del consumatore è caratterizzata da un saggio marginale di sostituzione costante. La rappresentazione grafica della curva di indifferenza di due beni sostituiti appare pertanto come una linea retta.
Qual è la sostituibilità dei beni?
La sostituibilità dei beni consente al consumatore di scegliere il consumo del primo (es. burro) o del secondo (es. margarina) per soddisfare il medesimo bisogno. La sostituibilità tra i due beni può essere in proporzione uno a uno oppure diversa.