Cosa si intende per bollettino postale?
I bollettini postali sono uno strumento di pagamento ancora oggi molto comune: si usano i bollettini postali per saldare utenze domestiche, tasse scolastiche, rate del condominio e vari altri oneri. Si tratta di un modello di bollettino postale che viene definito bianco in quanto gli spazi del modulo risultano vuoti.
Cosa è un bollettino premarcato?
Bollettini Premarcati Sono i bollettini pre-compilati dall’azienda che li emette e sono relativi a varie tipologie di pagamenti (per esempio bollette di Gas/Acqua/Luce oppure il Canone RAI). In basso a destra riportano uno dei due codici <896> o <674>.
Dove si trova il codice identificativo bollettino postale?
Il numero a 3 cifre riportato in basso a destra indica la tipologia del bollettino: 896 o 674 è un precompilato, 123 o 451 si tratta di un bianco, mentre il 247 è un MAV. Il codice numerico a 18 cifre che trovi in basso a sinistra sul tuo bollettino.
Come è fatto bollettino postale?
Il bollettino è costituito da due o più sezioni ripetute nelle quali devono essere indicati il numero di conto corrente postale del beneficiario, il nome, la causale, l’importo in cifre ed in lettere ed i dati del soggetto che invia il denaro.
Quali sono i bollettini precompilati?
I bollettini premarcati: quali sono e come si pagano? Si parla di bollettini premarcati ad indicare quei particolari bollettini che si usano per eseguire pagamenti di cui siano già noti gli estremi quali i dati del pagante, l’intestazione del beneficiario, l’importo e la causale del pagamento.
Che differenza c’è tra bollettino 674 e 896?
I bollettini con codice “896” sono già precompilati anche nel campo importo, mentre nei bollettini con codice “674” l’importo è liberamente definibile dal cliente.
Dove si trova il numero di bollettino postale?
Il primo è l’importo da pagare, il secondo è il numero di conto corrente postale del beneficiario e il terzo è il codice identificativo del bollettino, che è composto da 18 cifre, ed è visibile nel bollettino stesso in basso a sinistra, posto tra i segni di minore e maggiore.