Sommario
navigabili, percorribili cioè da natanti, i quali o uniscono tra loro due o più corsi d’acqua (c. di collegamento), o sono paralleli a un fiume nel suo tratto non navigabile (c. latera›li), o uniscono un fiume, da un punto a monte del suo estuario, al mare (c. d’estuario); c.
Quali sono le risorse del fiume?
1) trasporta le merci e le persone dove è largo e profondo; 2) prende l’acqua per irrigare i campi……e per gli allevamenti; 3) produce energia elettrica per far funzionare le industrie; 4) pesca dove l’acqua non è inquinata; 5) estrae sabbia – ghiaia utili come materiali da costruzione.
Quando un fiume entra in un lago si chiama?
nascere un altro fiume che scorre lungo la VALLE, una distesa di terreno tra due montagne. Il fiume che entra nel lago si chiama IMMISSARIO. Quando il fiume esce dal lago si dice EMISSARIO.
Quando il fiume raggiunge il mare?
FOCE:il posto dove le acque del fiume raggiungono il mare e può essere a estuario o a delta.
Come l’uomo sfrutta le risorse del fiume?
I fiumi sono corsi d’acqua perenni che hanno origine da una sorgente. L’uomo estrae dal fiume alcuni materiali per l’edilizia (ghiaia e sabbia); sfrutta la forza della corrente per produrre energia elettrica (centrali idroelettriche); canalizza l’acqua per scopi agricoli (irrigazione).
Come utilizza l’uomo le risorse del fiume?
Oggi i fiumi sono una grande risorsa poichè l’uomo li sfrutta in molti modi: • per il trasporto di merci; per produrre energia elettrica; • per prendere l’acqua per gli acquedotti; • per prendere l’acqua per irrigare i campi e per gli allevamenti.
Come si chiama il punto esatto dove nasce il fiume?
SORGENTE: luogo dove nasce il fiume. GHIACCIAIO: è una grande quantità di ghiaccio che si trova in montagna formato dalle nevi perenni (che non si sono sciolte). LETTO DEL FIUME: il posto dove scorre il fiume.