Sommario
Cosa si intende per cancerogeno?
Si definiscono cancerogeni gli agenti chimici che, per inalazione, ingestione o contatto, possono provocare neoplasie. Si definiscono mutageni gli agenti chimici che, per inalazione, ingestione o contatto, possono provocare alterazioni genetiche.
Quali sono i materiali cancerogeni?
L’alcol, il benzene, la naftalina usata come antitarme negli armadi, ma anche farmaci come la ciclosporina, impiegata per impedire il rigetto in caso di trapianto anche in alcuni tipi di tumore: tutte queste sostanze hanno in comune l’appartenenza al gruppo 1 dell’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) …
Che cosa sono gli agenti cancerogeni?
Un agente cancerogeno è una sostanza che è in grado di causare, aggravare o promuovere il cancro nell’uomo o negli animali. Alcuni agenti cancerogeni possono essere inalati, altri possono entrare attraverso la pelle o le mucose. Definizioni più dettagliate sono incluse nel Direttiva europea e legislazione nazionale.
Come vengono classificate le sostanze dannose?
Nella maggior parte dei casi, i fornitori devono decidere in merito alla classificazione di una sostanza o di una miscela. Si tratta in genere delle sostanze più pericolose: sostanze cancerogene, mutagene, tossiche per la riproduzione o sensibilizzanti delle vie respiratorie, biocidi o prodotti fitosanitari.
Come sono classificati gli agenti mutageni?
Esistono agenti cancerogeni/mutageni fisici, biologici e chimici; la presente area tematica è dedicata in maniera specifica agli agenti chimici ad esclusione del radon e dell’amianto per i quali si rimanda alle specifiche sezioni. …
Quali sono le categorie di cancerogeni?
Classificazione dell’International Agency for Research on Cancer (IARC) La IARC individua 5 categorie di cancerogeni così suddivise: Gruppo 1 – “Cancerogeni umani”: categoria riservata alle sostanze con sufficiente evidenza di cancerogenicità per l’uomo; Gruppo 2: è diviso in due sottogruppi, denominati A e B.
Cosa è la cancerogenesi?
La cancerogenesi è un processo che porta alla formazione del cancro. Il cancro è un insieme di patologie caratterizzate da un incontrollato accrescimento di cellule anomale. Queste cellule danno origine ad una popolazione cellulare che – oltre alla capacità di riprodursi velocemente
Quali sono i cancerogeni umani?
La IARC individua 5 categorie di cancerogeni così suddivise: Gruppo 1 – “Cancerogeni umani”: categoria riservata alle sostanze con sufficiente evidenza di cancerogenicità per l’uomo; Gruppo 2: è diviso in due sottogruppi, denominati A e B. Sottogruppo 2A – “Probabili cancerogeni umani”: