Sommario
Cosa si intende per cantus firmus?
In musica, per cantus firmus (“canto fermo”) si intende una preesistente melodia costituente la base di una composizione polifonica.
In che cosa consiste l Organum e il Discantus?
Nella musica medievale occidentale, il termine discanto, o discantus, indica al tempo stesso un genere di musica vocale e sacra, e un procedimento polifonico che, a partire dall’XI secolo, si distingue dall’organum parallelo, e che consiste nell’adozione di un controcanto, non più sotto il frammento gregoriano della …
Chi esegue il canto fermo?
nel canto polifonico spec. liturgico, melodia affidata al tenore sulla quale le altre voci sviluppano variazioni ornamentali (abbr. c.f.)
Come e quando nasce il primo canto piano?
Musica: canto piano (cantus planus) Nome dato al canto gregoriano a partire dal sec. XIII ca., in contrapposizione al canto polifonico detto fractus o mensuratus.
Cosa significa messa ciclica?
Nel campo della musica rinascimentale, una messa ciclica era una composizione secondo l’Ordinario della messa della liturgia della Chiesa cattolica, nel quale ogni movimento – Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus e Agnus Dei – condivideva un unico tema musicale, solitamente un cantus firmus, creando così una composizione …
Cos’è l organum Melismatico?
Che cos’è l organum Melismatico? Nella musica vocale, gruppo di note di passaggio, di solito intonate su una sola sillaba, che collegano due note reali della melodia. Nel canto gregoriano è caratteristica di uno stile detto melismatico, in contrapposizione a quello sillabico,…
Che cosa significa organum?
– A questa parola corrispondono parecchie e ben differenti forme della polifonia primitiva. L’organum è menzionato la prima volta da Scoto Eriugena (metà del sec. IX) che lo descrive come un procedimento in cui due voci ora si allontanano, ora coincidono in intervalli consonanti.
Chi compose la prima messa ciclica?
La vera messa ciclica ebbe probabilmente origine in Inghilterra ed i primi compositori noti per avere organizzato una messa utilizzando lo stesso cantus firmus in ogni movimento furono John Dunstable e Leonel Power.
Chi sono i maggiori compositori di organa?
Poco è noto della vita di Léonin. Primo grande esponente della scuola di Notre-Dame di Parigi e dell’Ars Antiqua, è ricordato come maggiore compositore di organa del suo tempo. Il suo nome, insieme a quello di Pérotin, è il primo tra i pochi della sua epoca ad essere stati tramandati.
Cos’è l organum parallelo?
Organum parallelo, Organum fluttuante, Organum melismatico. UN organum è un medievale forma di polifonico vocals dal IX al XIII secolo. La sua prima forma scritta si trova nel trattato Musica enchiriadis (‘Manuale musicale’) risalente a ca. 900.