Sommario
Cosa si intende per capacità di equilibrio?
L’equilibrio consiste nella capacità di mantenere o recuperare una posizione stabile quando un fattore esterno o interno tende a modificarla. L’equilibrio è una QUALITA’MOTORIA COORDINATIVA.
Quante sono le capacità condizionali?
Sono le capacità fisico-organiche di un individuo, consistono in forza, velocità e resistenza.
A cosa serve l’agilità?
L’agilità può influire sulla capacità della persona di eludere l’attacco di un nemico o atterrare da soli, muoversi più velocemente, attraversare un terreno irregolare, o impegnarsi in attività furtive, come scassinare o il borseggio.
Come pùò essere la capacità di equilibrio?
di seguito alcuni fattori che influiscono sull’equilibrio:
- l’altezza del centro di gravità.
- La grandezza della base di appoggio.
- La forma della base d’appoggio.
- il rapporto tra gravità e base d’appoggio.
- massa e peso corporeo.
- configurazione segmentaria del corpo.
- attrito tra corpo e base d’appoggio.
Perché si chiamano capacità condizionali?
Le CAPACITA’ CONDIZIONALI sono quelle capacità che necessitano di essere condizionate (allenate) con continuità per far sì che si migliorino o si mantengano nel tempo. Esse dipendono principalmente dalle qualità dell’apparato locomotore e dai processi fisiologici di produzione dell’energia.
Quali sono le capacità condizionali e coordinative?
Le capacità coordinative condizionali includono la forza, la velocità, la flessibilità e la resistenza. Si basano sull’efficienza metabolica muscolare e dei vari sistemi (nervoso, respiratorio e cardio-vascolare).
Come si può allenare la rapidità?
Per rendere l’allenamento della velocità più idoneo al gesto atletico si possono anche inserire percorsi a zig zag, dribbling tra birilli, salti di ostacoli, cambi improvvisi di direzione o accelerazioni e decelerazioni di durata variabile alternate da brevi tratti di corsa lenta.
Che cos’è la rapidità in educazione fisica?
La velocità (o rapidità) come qualità fisica è la capacità di organizzare un gesto motorio nel minor tempo possibile. Tale qualità fisica è condizionata soprattutto dalla funzionalità e dall’efficienza del sistema nervoso e di quello muscolare.
Quali sono i diversi tipi di equilibrio *?
Il corpo è in equilibrio stabile se tende naturalmente a ritornare nella posizione iniziale; è in equilibrio instabile se tende ad allontanarsi dalla posizione iniziale; è in equilibrio indifferente quando rimane stabilmente nella nuova posizione.