Sommario
- 1 Cosa si intende per capacità di forza?
- 2 Come sono suddivise le capacità motorie?
- 3 Quali sono i diversi tipi di forza?
- 4 Perché la definizione di forza esplosiva chiarisce meglio il concetto di forza veloce?
- 5 Quali sono le capacità motorie di un velocista?
- 6 Quanti tipi di forza sono normalmente considerati?
Cosa si intende per capacità di forza?
La forza è la capacità degli apparati neuromuscolari di vincere o di opporsi a un carico esterno. Per migliorare la forza occorrono esercizi ripetuti (ripetizioni) e l’ insieme delle ripetizioni è chiamata serie; tra une serie e l’ altra si effettua una pausa di recupero.
Come sono suddivise le capacità motorie?
A sua volta si divide in: statico, quando il corpo è fermo; dinamico, quando il corpo è in movimento; di volo, quando il corpo non è in appoggio a terra o su un attrezzo.
Cosa si intende per capacità motoria?
E’ la capacità di realizzare uno spostamento nel minore tempo possibile. E’ una capacità motoria determinata in grande parte dal patrimonio genetico (rapidità) ma, tuttavia, influenzabile anche dalle capacità di forza, coordinative e dalla componente elastica (meccanica) del muscolo e non solo.
Quali sono i diversi tipi di forza?
Si distinguono tre forme fondamentali di forza:
- Forza massimale.
- Forza resistente.
- Forza rapida o veloce.
Perché la definizione di forza esplosiva chiarisce meglio il concetto di forza veloce?
La forza esplosiva, si esprime quando si vuole muovere un carico, che consente di modularne la velocità di movimento, il più velocemente possibile partendo da una posizione statica.
Come sono suddivise le capacità coordinative?
Le capacità coordinative, o coordinazione, sono le caratteristiche neuro-motorie che contraddistinguono i nostri movimenti. Esistono due forme di capacità coordinative: quelle generali e quelle specifiche (dette anche speciali). …
Quali sono le capacità motorie di un velocista?
Tratti caratteristici dei velocisti sono la presenza nei muscoli di “fibre bianche” ed una propensione al lavoro anaerobico, cioè ad uno sforzo intenso limitato nel tempo, che si svolge senza l’impiego di ossigeno da parte della muscolatura. Sono richieste infatti doti di esplosività ed elasticità muscolare.
Quanti tipi di forza sono normalmente considerati?
Si distinguono una forza massima dinamica positiva (o concentrica, superante) ed una negativa (o eccentrica, cedente, frenante) – rappresenta la forza massima che il sistema neuromuscolare riesce ad esprimere, durante un processo di movimento.
Quanti tipi di forza vengono considerati tecnicamente?
La pratica ci insegna che la forza è una qualità fondamentale per eccellere nelle discipline sportive in cui sono richiesti movimenti balistici.