Sommario
Cosa si intende per capacità finanziaria?
L’attestazione di capacità finanziaria è il documento che certifica l’effettiva possibilità dell’impresa di ottemperare agli obblighi finanziari che le incombono nel corso dell’esercizio. (Tale normativa non include i rimorchi, i semirimorchi e i mezzi di massa complessiva a pieno carico inferiori a 1.5 t.)
Come si dimostra la capacità finanziaria?
L’attestazione di capacità finanziaria può essere rilasciata da un Revisore Contabile regolarmente iscritto all’albo professionale, oppure mediante una Fidejussione Bancaria o Assicurativa.
Come dimostrare la capacità finanziaria autotrasportatori?
Ad oggi, gli autotrasportatori potranno dimostrare il loro requisito di idoneità attraverso:
- Un’attestazione di capacità finanziaria dell’impresa che venga rilasciata dal revisore dei conti;
- Una fideiussione elargita da una banca – o da un’assicurazione;
Come verificare una licenza conto terzi?
Infatti dal 16 dicembre tale verifica è facilmente da chiunque. l’Albo ha messo online il database sulle imprese di autotrasporto per conto terzi iscritte, che ogni cittadino può consultare tramite il Portale dell’Automobilista Per accedere bisogna innanzitutto registrarsi come “cittadino” e non come impresa.
Quanto dura la capacità finanziaria?
Solitamente le Attestazioni di Capacità Finanziaria hanno validità annuale da rinnovarsi di anno in anno, anche se possono essere previste durate diverse. Tale attestazione consiste solitamente in una dichiarazione di affidamento che una Banca, Compagnia Assicurativa o una Società Finanziaria rilascia all’azienda.
Quanto vale una licenza di autotrasporto conto terzi?
La licenza costa sui 13.000€ (molto meno del costo di 2 mezzi euro5) MA è garantita controllata e pulita (la legge dice che chi compra la licenza acquisisce anche tutti i debiti che ha (es.:tasse, inps, equitalia, ecc.).
Quanto dura la licenza conto proprio?
-La licenza per il trasporto merci in conto proprio non ha scadenza e vale finchè il veicolo, al quale si riferisce, è intestato all’impresa che lo utilizza per le proprie esigenze.
Come comprare licenza conto terzi?
Per ottenere la licenza conto terzi, la normativa vigente ha stabilito che, chi vuole svolgere questo tipo di attività, deve essere iscritto all’albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi e avere ottenuto un’apposita autorizzazione.
Come diventare preposto trasporti?
Per coloro che intendono esercitare l’attività di autotrasporto merci con veicoli di massa complessiva da 1,5 ton a 3,5 ton, il preposto può essere colui che ha frequentato un corso di 74 ore presso un centro di formazione professionale autorizzato dal Ministero dei trasporti, senza effettuare gli esami.
Come fare licenza conto proprio?
La domanda per il rilascio della licenza c/proprio va presentata agli sportelli del Servizio Motorizzazione Civile corredata dalla documentazione necessaria che varia a seconda dei casi. Nei casi in cui: la portata utile dell’autoveicolo non sia superiore alle 3 tonnellate.
Come funziona il trasporto conto proprio?
Quando si parla di trasporto merci con licenza in conto proprio, si intende l’attività di trasporto di cose eseguito da persone fisiche o giuridiche, enti privati o pubblici (qualunque sia la loro natura) per esigenze connesse con la propria attività.
Cosa bisogna fare per diventare padroncino?
Per diventare padroncino 2021 bisogna soddisfare una serie di requisiti tra cui avere la patente C, aver conseguito l’attestato di capacità professionale e il CQC, essere iscritti all’albo degli autotrasportatori, avere la licenza per gli acquisti, acquistare il mezzo o i mezzi e non solo.