Sommario
Cosa si intende per carico di punta?
Il carico di punta assiale è una sollecitazione di compressione applicata alla testa di un’asta. Perciò il fenomeno dell’instabilità a carico di punta, detta anche instabilità euleriana, instabilità a carico euleriano o, in inglese, buckling, è da evitare con grande accortezza, poiché disastroso.
Quando si verifica il carico di punta?
L’instabilità per carico di punta si verifica quando un’asta snella, sottoposta ad un carico di compressione, manifesta un’inflessione laterale. Teoricamente un’asta sollecitata dal solo sforzo normale dovrebbe presentare soltanto deformazioni assiali senza inflettersi.
Come si calcola la lunghezza libera di inflessione?
La lunghezza di libera inflessione o lunghezza libera di inflessione è un parametro fondamentale per valutare la stabilità elastica di aste caricate di punta. Essa si calcola come la distanza fra due flessi consecutivi nella deformata “critica” dell’asta.
Che cos’è il rapporto di snellezza?
è il rapporto λ=l/ρmin, tra la lunghezza libera d’inflessione l del solido elastico prismatico e il raggio di inerzia ρmin corrispondente al minimo momento di inerzia Imin della sezione trasversale, rispetto a rette baricentrali contenute nella sezione.
Che cos’è l’analisi di Buckling?
L’analisi di buckling non lineare non è una soluzione post-buckling in cui viene calcolato il comportamento di buckling effettivo. Un’analisi della risposta transitoria non lineare potrebbe essere in grado di calcolare tale comportamento se questo è il risultato richiesto.
Che cos’è la snellezza?
snellezza Nella scienza delle costruzioni, coefficiente o grado di s. trave Nella scienza e nella tecnica delle costruzioni, struttura portante elementare, in cui le dimensioni longitudinali sono prevalenti su quelle trasversali; può essere di legno, oppure metallica, di cemento armato, di laterizio. …