Sommario
Cosa si intende per cellula polare?
Per polarità s’intende una differenziazione della morfologia e della funzione dell’estremità apicale (rivolta verso la superficie) di una cellula epiteliale rispetto all’estremità basale (orientata verso il sottostante connettivo).
Che fine fanno i globuli polari?
Il globulo polare consiste quindi in un semplice ammasso di materiale genomico che può intraprendere 2 vie: effettuare una seconda divisione formando così due nuovi globuli polari; degenerare e morire.
Quando si interrompe l oogenesi?
Nell’uomo e in altri mammiferi l’ovogenesi inizia durante la vita intrauterina ma si arresta quando gli oociti primari sono in profase della prima divisione meiotica. La meiosi si completa solo con la fecondazione.
Qual è la polarità a livello della singola cellula?
La polarità a livello della singola cellula è al centro dello sviluppo degli organismi pluricellulari complessi, dal momento che la divisione di una cellula polare genera cellule figlie non equivalenti, permettendo il successivo sviluppo differenziato.
Come sono polarizzate le cellule epiteliali?
Le cellule epiteliali sono polarizzate lungo il loro asse apico-basale e i loro compartimenti di membrana apicale e basolaterale si separano durante lo sviluppo.
Cosa è una molecola polare?
Un esempio di una molecola polare è l’acqua. L’acqua, come ben sappiamo, è costituita da un atomo di ossigeno e due atomi di idrogeno. Gli atomi di idrogeno sono collegati all’atomo centrale di ossigeno, dando una molecola costituita da 3 atomi.
Come si definisce la polarità?
La polarità è stata recentemente definita in contesto biologico come una distribuzione persistente e asimmetrica di strutture lungo un asse (Cove et al., 1999) e questa definizione è applicabile alla polarità a livello di organelli, di cellule, di organi e di interi organismi.
https://www.youtube.com/watch?v=BXfz6jzZYFw