Sommario
Cosa si intende per centro di responsabilità?
I. Per Centro di Responsabilità si intende una struttura organizzativa, cui è preposto un organo responsabile – Dirigente ovvero Organo Collegiale o Direttore di Struttura – alla quale sono state affidate risorse (finanziarie, umane, patrimoniali) per il raggiungimento di determinati obiettivi.
Quali sono i centri di profitto?
Il centro di profitto è una parte di una impresa a cui viene associato il suo profitto. In dettaglio è un’area della società che viene trattata come un business separato.
Cosa sono i settori di responsabilità?
I centri di responsabilità sono le unità organizzative che compongono l’azienda e che influenzano il risultato aziendale. Spesso vengono indicati con altri termini più semplici, come reparti, uffici o sezioni. una propria responsabilità economica; un proprio bisogno di risorse.
Cosa sono i centri di costo nella Pubblica Amministrazione?
Il centro di costo è un’unità contabile dell’azienda in cui i costi vengono aggregati. Ogni reparto di un’azienda ha una struttura organizzativa che ne consente la ripartizione in aree in cui si formano dei costi che possono essere rilevati in maniera separata. Si tratta di reparti o sezioni che generano costi.
Cosa sono i Centri di ricavo?
Sono centri di responsabilità (v.) in cui vengono valutati i risultati in ordine alle vendite realizzate in un determinato settore, relativo ad un singolo prodotto o ad una singola zona di vendita.
Quando si configura un danno erariale?
Secondo la legge, il danno erariale è solamente quello che lo Stato patisce a causa della condotta di un proprio dipendente in violazione degli obblighi di servizio o di impiego. In poche parole, solo un dipendente pubblico può macchiarsi di questo tipo di danno.
Quanti tipi di responsabilità?
Nel nostro ordinamento giuridico sono due le categorie principali di responsabilità soggette ad analisi dottrinali e giurisprudenziali: la responsabilità civile e la responsabilità penale.
Cosa si intende per centro di costo?
I centri di costo sono unità contabili dell’azienda che hanno lo scopo di aggregare i costi di ogni reparto o unità organizzativa. Ogni azienda, infatti, può essere ripartita in diverse aree o strutture organizzative che generano costi e che possono quindi essere monitorati e contabilizzati separatamente.
Quali sono i centri di costo?
Il centro di costo è un’entità autonoma e omogenea mirata a due finalità: assorbire tutti i costi inerenti ad una data lavorazione o servizio; proiettare questo costo al prodotto finito in proporzione all’uso richiesto al centro stesso.
Cosa caratterizza i centri di servizio?
I Centri di Servizio valorizzano competenze e le esperienze locali, favorendo lo scambio, la messa in rete, la progettazione e la gestione comune delle iniziative tra le diverse organizzazioni.
Cosa significa avere diritto all’assistenza sanitaria?
Avere diritto all’assistenza sanitaria significa usufruire dei servizi di prevenzione e cura della salute come l’assistenza di base, le cure specialistiche o i ricoveri ospedalieri. I servizi a disposizione del cittadino sono: assistenza di base: medico di famiglia o pediatra.
Come è garantita l’assistenza sanitaria?
L’assistenza sanitaria è garantita a tutti i cittadini (italiani e stranieri aventi diritto) attraverso una rete di servizi (assistenza medica e pediatrica, farmaceutica, specialistica ambulatoriale, ospedaliera, domiciliare e dei consultori pubblici).
Qual è l’assistenza sanitaria collettiva in ambiente di lavoro?
l’assistenza sanitaria collettiva in ambiente di vita e di lavoro, che comprende tutte le attività di prevenzione rivolte alle collettività ed ai singoli (tutela dagli effetti dell’inquinamento, dai rischi infortunistici negli ambienti di lavoro, sanità veterinaria, tutela degli alimenti, profilassi delle malattie infettive, vaccinazioni
Quali sono i livelli di assistenza sanitaria in ambiente di vita e di lavoro?
l’assistenza sanitaria collettiva in ambiente di vita e di lavoro, I cittadini comunitari che si trovano in Italia (residenti o dimoranti), hanno, quindi, diritto agli stessi livelli di assistenza di cui usufruiscono gli iscritti al Servizio Sanitario Nazionale nei seguenti limiti: