Sommario
Cosa si intende per circoscrizione giudiziaria?
Che cosa significa “Circoscrizione giudiziaria”? Si può definire quale porzione definita di territorio entro i cui confini è limitata la competenza (territoriale) dei diversi organi giudiziari.
Come sono costituiti i Comuni?
Un comune può avere una, nessuna o più frazioni, essere un comune sparso, essere suddiviso in circoscrizioni o avere un’exclave a livello territoriale. I comuni possiedono inoltre una classificazione climatica e sismica del proprio territorio ai fini di prevenzione e protezione civile.
A cosa serve il comune?
Il comune è l’ente locale che rappresenta la comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo ed è dotato di un certo grado di autonomia amministrativa.
Cosa è una municipalità?
[mu-ni-ci-pa-li-tà] s.f. inv. L’insieme delle autorità e dei funzionari di un comune: le disposizioni della m.
In quale circoscrizione territoriale esercita la sua attività giurisdizionale la Corte d’Appello?
In quale circoscrizione territoriale esercita la sua attività giurisdizionale la Corte d’appello? La Corte di Appello esercita la giurisdizione in un ambito territoriale denominato Distretto ed ha sede nella città che ne è capoluogo.
Cosa si intende per distretto di Corte d’Appello?
La corte d’appello nell’ordinamento giudiziario italiano è un organo giurisdizionale competente a decidere sulle impugnazioni contro le sentenze pronunciate in primo grado dal tribunale ordinario e dal tribunale per i minorenni. La sua competenza è limitata a una circoscrizione territoriale denominata “distretto”.
Che cos’era il comune nel Basso Medioevo?
comune medievale Caratteristica forma di governo autonomo cittadino apparsa nell’Europa occid. dopo il Mille, che si sviluppò fino a ottenere riconoscimenti giuridico-politici da autorità superiori (re, imperatore) e che in Italia raggiunse una indipendenza di fatto.
Quali sono le funzioni amministrative dei comuni?
Il comune gestisce i servizi elettorali, di stato civile, di anagrafe, di leva militare e di statistica. Ulteriori funzioni amministrative per servizi di competenza statale possono essere affidate ai comuni dalla legge che regola anche i relativi rapporti finanziari, assicurando le risorse necessarie.