Sommario
Cosa si intende per compressione della patologia?
Sindromi da compressione nervosa. Sono patologie dovute allo schiacciamento (o compressione) di un nervo, da parte dei tessuti circostanti o per la presenza di una massa tumorale. Il nervo così compresso, quindi, si irrita, provoca dolore e perde le sue funzioni.
Come si curano i nervi?
Cura
- Dolore neuropatico. Antiepilettici (come il gabapentin ed il pregabalin) Antidepressivi (come la duloxetina) Oppioidi (come la morfina)
- Per evitare l’eccessiva perdita di tono muscolare si prescrivono trattamenti fisioterapici.
- Per evitare nausea e vomito, vengono usati farmaci antiemetici.
Cosa vuol dire compressione di un nervo?
Il nervo risulta intrappolato o compresso per diversi motivi, classicamente per infiammazione dei tendini o della guaina di essi, a causa di movimenti ripetitivi e anomali, come il continuo appoggiarsi sui gomiti o continue stimolazioni (eccessive flessioni).
Come si chiama la malattia dei nervi?
Per polineuropatia si intende una malattia dei nervi periferici. La neuropatia può colpire un solo nervo (mononeuropatia) o più nervi in modo simmetrico (polineuropatia).
Quali sono le neuropatie?
Le neuropatie autonomiche sono disturbi che colpiscono i nervi periferici che regolano automaticamente (senza sforzo cosciente) i processi corporei (nervi autonomi). Le cause includono diabete, amiloidosi, disturbi autoimmuni, cancro, consumo eccessivo di alcol e alcuni farmaci.
Quanti tipi di neuropatia ci sono?
Le due forme primarie più importanti sono la neuropatia sensitivo-motoria e la vegetativa. In ciascuna persona diabetica può essere presente un solo tipo di neuropatia o possono svilupparsi combinazioni di differenti forme. Neuropatia sensitivo-motoria periferica, che colpisce i nervi periferici, sensitivi e motori.