Sommario
Cosa si intende per concessione edilizia?
La Concessione Edilizia è un permesso rilasciato da un Comune che consente di operare lavori edili o di trasformare le costruzioni presenti in un territorio. In realtà, nel 2001 è stata sostituita dal Permesso di Costruire.
Quando non serve la concessione edilizia?
Quando non è necessaria la concessione edilizia Anche gli interventi di manutenzione ordinaria, gli interventi volti alla rimozione di barriere architettoniche e le serre mobili stagionali sono interventi che non contemplano il rilascio di alcun titolo abilitativo.
Come provare costruzione ante 1967?
Immobile Ante ’67, il proprietario deve provare preesistenza e…
- Commerciabilità immobiliare: dichiarazione da poter rendere in atto notarile di compravendita, in presenza di certi presupposti (art. 40 L.
- Pratiche edilizie: domande di condono edilizio (articoli 31 e 33 L.
Come avere copia della concessione edilizia?
Per ottenere copia della concessione edilizia, recati presso l’Ufficio Tecnico del Comune con i seguenti documenti:
- Atto di compravendita dell’immobile, ossia il rogito con cui lo hai comprato. Nell’atto ci sono gli estremi della concessione edilizia;
- Documento di identità e codice fiscale.
Quando è necessaria la concessione edilizia?
Il Permesso di costruire serve invece nel caso in cui si inizino opere di nuova costruzione; si facciano interventi di ristrutturazione urbanistica; per lavori di ristrutturazione edilizia che porti un edificio in tutto o in parte diverso dal precedente.
Quali lavori si possono fare senza la Scia?
Interventi in edilizia libera: cosa puoi fare senza autorizzazioni comunali
- Rifacimento della pavimentazione esterna ed interna di casa.
- Sostituzione delle finestre.
- Rifacimento del bagno.
- Rifacimento dell’impianto elettrico o sua messa a norma.
- Sostituzione caldaia con una pompa di calore.
- Tinteggiatura della facciata.
Come sanare immobile ante 1967?
Basterà presentare la Cila in cui si attesta che l’opera è stata realizzata prima del 1967, anche dentro un centro abitato, e accatastare l’edificio in forza di questo titolo. Da quel momento l’edificio è sanato e commercializzabile.
Cosa significa immobili ante 67?
Sono quegli edifici realizzati appunto prima del 1° settembre del 1967 (giorno di entrata in vigore della l.
Cosa si intende per interventi edilizi?
Definizione di interventi edilizi (art. 3 T.U.E., D.P.R. n. 380/2001) Per intervento edilizio si intende una qualunque opera che modifichi un edificio esistente o che porti alla realizzazione di una nuova costruzione, indipendentemente dal carattere da essa rivestito, ossia dalla destinazione d’uso in essere o futura.
Cosa sono i diritti edificatori?
Cosa sono i diritti edificatori? I diritti edificatori rappresentano la quantità di metri cubi di volume o di metri quadri di superficie da considerare per la costruzione di uno o più fabbricati su un determinato fondo.
Qual è il indice di edificabilità di questo tipo di terreno?
La convenienza è legata all’indice di edificabilità di questo tipo di terreno, che varia in base alla Regione e al Comune, anche se generalmente si attesta intorno a 0,3 metri cubi per metro quadro di superficie complessiva del terreno.