Sommario
Cosa si intende per concetto di rete?
Il termine generico «rete» definisce un insieme di entità (oggetti, persone, ecc.) interconnesse le une alle altre. Una rete permette così di far circolare degli elementi materiali o immateriali tra ciascuna di queste entità secondo delle regole ben definite.
Qual è un esempio di Wan?
Internet può essere considerato una WAN. I tipi simili di reti sono reti di area personale (PAN), reti locali (LAN), reti di area di campus (CAN) o reti di area metropolitana (MAN) che sono solitamente limitate a una stanza, edificio, campus o area metropolitana specifica, rispettivamente.
Qual è il concetto di rete sociale?
Nel campo socio-assistenziale il concetto di rete sociale si riferisce a quei sistemi primari e secondari che costituiscono, nell’ambiente di vita delle persone, utenti/pazienti, risorse naturali che possono agire di supporto nei programmi e negli interventi di aiuto e quindi nel progetto terapeutico riabilitativo.
Le reti sociali online sono sviluppate grazie a software e piattaforme che consentono l’interazione tra utenti, permettendo loro di scambiasi varie tipologie di contenuti, sia che testuali, che audio e video. Anche online le reti sociali sono costituite da un gruppo di persone unite da legami specifici.
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. L’ analisi delle reti sociali, a volte detta anche teoria della rete sociale, è una moderna metodologia di analisi delle relazioni sociali sviluppatasi a partire dai contributi di Jacob Levi Moreno, il fondatore della sociometria, scienza che analizza le relazioni interpersonali .
Il concetto di rete può essere considerato un modo per definire la realtà di una persona, cioè il significato che questa attribuisce alle relazioni, al contesto in cui vive, e viceversa, il significato che gli altri, le relazioni ed il contesto attribuiscono alla persona stessa. …
Come possono essere classificate le reti sociali?
Reti di Sostegno (supporto sociale); • Reti Formali (Istituzioni sociali); • Reti Informali; • Reti che non presentano una veste istituzionalmente definita; • Reti Primarie (face to face); • Reti Secondarie(conoscenza indiretta); • Reti Complesse (small – world); • Reti Personali (ego – centrate); • Reti Totali ( …
Il concetto di rete sociale, nato in sociometria intorno agli anni Trenta del Novecento per meglio descrivere e misurare le occorrenze delle relazioni sociali, si è mostrato utile anche nell’analisi sociale, soprattutto quando, a partire dagli anni Sessanta, si cominciò a notare l’inadeguatezza dell’apparato …
Cosa si intende per rete primaria?
reti primarie; si fa riferimento alla famiglia, ai gruppi amicali e di vicinato. Si tratta di relazioni “faccia a faccia” in cui la persona conosce tutti i componenti della rete.
Quando e dove nascono i social network?
La storia di social network inizia nell’ormai lontano 1997 (per il mondo di internet si tratta di “secoli”), quando uno statunitens di nome “Ellison” lancia il sito SixDegrees.com, l’obiettivo del primo social network era quello di creare delle relazioni fra persone.
E’ il precursore dei moderni social network. Nacque nel 2002 rimarcando le orme di Sixdegrees dalla collaborazione di alcune piccole comunità attive in California chiamate in causa dal suo ideatore Jonathan Abrams. Ebbe immediatamente un discreto successo raggiungendo in pochi mesi oltre un milione di iscritti.