Sommario
- 1 Cosa si intende per condizione di equilibrio?
- 2 Qual è la condizione di equilibrio di un punto materiale su un piano inclinato?
- 3 Cosa si intende per equilibrio indifferente?
- 4 Qual è la condizione di equilibrio di un corpo sospeso?
- 5 Qual è la condizione di equilibrio di un corpo appoggiato su un piano?
- 6 Come si calcola la forza di equilibrio?
- 7 Quando un oggetto può essere schematizzato come un punto materiale?
- 8 Che differenza ce tra equilibrio stabile instabile indifferente?
Cosa si intende per condizione di equilibrio?
L’equilibrio di un corpo rigido, inteso come equilibrio statico, è una condizione per cui il corpo non è soggetto ad alcuna traslazione né ad alcuna rotazione, e si verifica quando la somma delle forze esterne e la somma dei momenti delle forze esterne sono entrambe nulle.
Qual è la condizione di equilibrio di un punto materiale su un piano inclinato?
Generalizzando il risultato ricavato per il piano inclinato, otteniamo la condizione di equilibrio per un punto materiale, che avevamo già introdotto quando abbiamo esaminato il carattere vettoriale delle forze : – Un punto materiale è in equilibrio se la risultante di tutte le forze a esso applicate è uguale a zero.
Quali sono le condizioni di equilibrio di un punto materiale?
Definizione 1 Un punto materiale è in una posizione di equilibrio quando posto in quella posizione con velocità nulla, vi rimane in quiete.
Cosa si intende per equilibrio indifferente?
Un corpo è in equilibrio indifferente quando, per qualsiasi piccolo spo- stamento dalla sua posizione di equilibrio, rimane stabilmente nella nuova posizione, senza tornare a quella iniziale e senza allontanarsi ulteriormente.
Qual è la condizione di equilibrio di un corpo sospeso?
In particolare, si ottiene l’equilibrio di un corpo sospeso in un punto quando il suo baricentro si trova sulla verticale passante per il punto di sospensione, cioè quando la retta coincidente con la direzione della forza peso del corpo passa per il punto di sospensione.
Come si calcola la condizione di equilibrio?
Detto ciò possiamo affermare qual è la condizione di equilibrio di un punto materiale ovvero che la somma di tutte le forze che gli sono applicate sia uguale a zero. Si scrive: Σ F = 0, il simbolo Σ si legge ‘somma’.
Qual è la condizione di equilibrio di un corpo appoggiato su un piano?
Equilibrio dei corpi appoggiati Se l’appoggio è in un punto, l’equilibrio si realizza quando il baricentro del corpo si trova sulla verticale del punto di appoggio; anche in questo caso si possono verificare le tre situazioni di equilibrio stabile, instabile o indifferente.
Come si calcola la forza di equilibrio?
F =P*(B/L) F =P*(H/L) P=peso B=base H=altezza Se un corpo è piccolo può essere considerato puntiforme ed è sempre in equilibrio.se esteso,la forza peso applicata nel baricentro è la reazione vincolare,possono formare una coppia che provoca la reazione del corpo fino a quando il baricentro e il punto d’appoggio sono …
Perché studiando l’equilibrio di un corpo è utile introdurre il concetto di punto materiale?
Esso è utile quando il corpo reale si può considerare di dimensioni trascurabili rispetto al contesto in cui si trova, e tutte le forze possono essere considerate applicate nello stesso punto. Il punto materiale non ha dimensioni, e può solo effettuare moti traslatori; inoltre ha una massa e quindi una forza peso.
Quando un oggetto può essere schematizzato come un punto materiale?
Un corpo può essere approssimato a un punto materiale quando le sue dimensioni sono trascurabili rispetto alle distanze che percorre.
Che differenza ce tra equilibrio stabile instabile indifferente?
In sintesi, si può dire che, dal punto di vista dell’energia potenziale gravitazionale: si ha equilibrio stabile quando l’energia potenziale è minima; si ha equilibrio instabile quando l’energia potenziale è massima; si ha equilibrio indifferente quando l’energia potenziale rimane costante.
Qual è la condizione perché un corpo appoggiato in un punto sia in equilibrio stabile?
un corpo appoggiato su una base orizzontale è in equilibrio stabile se la medesima verticale interseca la superficie di appoggio in un suo punto interno; l’equilibrio è invece instabile se la medesima verticale interseca la superficie di appoggio in un punto del suo contorno esterno.