Sommario
- 1 Cosa si intende per condizione in un contratto?
- 2 Cosa vuol dire condizione potestativa?
- 3 Che cos’è l avveramento?
- 4 Quali sono gli accessori di una casa?
- 5 Quando una condizione e meramente potestativa?
- 6 Come si chiamano gli attori di un contratto?
- 7 Chi è l’attore in una causa?
- 8 Chi è il proponente contraente?
Cosa si intende per condizione in un contratto?
La condizione – stando alla definizione dettata dall’art. 1353 c.c. – è l’”avvenimento futuro ed incerto” al quale le parti intendono subordinare l’efficacia o la risoluzione del contratto o di una singola pattuizione negoziale.
Cosa vuol dire condizione potestativa?
Si tratta di una condizione in cui il verificarsi dell’evento dedotto dipende dalla volontà della parte che avrebbe un sensibile interesse al suo avveramento: ad esempio, è tale la condizione per cui l’assunzione come dipendente venga fatta dipendere dall’apertura di un’attività commerciale da parte del promittente.
Cosa comporta la condizione risolutiva?
La condizione è sospensiva quando al verificarsi dell’evento futuro e incerto consegue l’efficacia del contratto; è risolutiva quando consegue la cessazione degli effetti del contratto. La condizione identifica una condizione di incertezza, di cui non sono noti gli sviluppi.
Che cos’è l avveramento?
Avveramento della condizione La condizione si considera avverata non solo quando si verifica l’evento futuro e incerto stabilito nel contratto, ma anche se questo non si verifica per causa imputabile alla parte che aveva interesse contrario all’avveramento.
Quali sono gli accessori di una casa?
Quando si decide di vendere casa, oltre all’abitazione, spesso vengono messi in vendita anche una serie di beni annessi, come cantine, garage o piccoli capanni. Si tratta delle cosiddette pertinenze, ovvero “accessori” che fanno sempre parte dell’immobile e ne aumentano il valore e la vivibilità.
Quali sono gli elementi accessori di una compravendita di articoli di cancelleria?
Gli elementi accessori della compravendita sono le clausole riguardanti la consegna della merce, l’imballaggio e il pagamento. Il prezzo di vendita è la sintesi monetaria di tutte le condizioni contrattuali.
Quando una condizione e meramente potestativa?
La condizione è “meramente potestativa” quando consiste in un fatto volontario il cui compimento o la cui omissione non dipende da seri o apprezzabili motivi, ma dal mero arbitrio della parte, svincolato da qualsiasi razionale valutazione di opportunità e convenienza, sì da manifestare l’assenza di una seria volontà …
Come si chiamano gli attori di un contratto?
Gli attori coinvolti in un contratto assicurativo sono quattro: il contraente, l’assicurato, il beneficiario della polizza vita e la compagnia assicurativa.
Come si chiama colui che stipula un contratto?
Il contraente è, di solito, colui che firma il contratto e, nei moduli prestampati, viene individuato come il consumatore; ma non sempre è anche il beneficiario della prestazione.
Chi è l’attore in una causa?
L’attore, nel diritto processuale, è colui che agisce in sede giurisdizionale per far valere un proprio diritto.
Chi è il proponente contraente?
Persona fisica o giuridica, che può coincidere o no con l’Assicurato o il Beneficiario, che stipula il contratto di assicurazionee e si impegna al versamento dei premi alla Compagnia.