Sommario
Cosa si intende per contributo di costruzione?
Si ricorda che contributo di costruzione è il corrispettivo da pagare al Comune da chi presenta o chiede un titolo abilitativo edilizio, fatti salvi specifici casi di esonero previsti dalla legislazione vigente.
Quanto costa il contributo di costruzione?
Il contributo di costruzione comprende una quota di del costo di costruzione dei nuovi edifici, variabile dal 5 per cento al 20 per cento, che viene determinata dalle regioni in funzione delle caratteristiche e delle tipologie delle costruzioni e della loro destinazione ed ubicazione.
Cosa comprende l urbanizzazione?
Con il termine “opere di urbanizzazione” si indica l’insieme delle opere ed impianti necessari a rendere una porzione di territorio idonea ad essere effettivamente utilizzata con le destinazioni stabilite dagli strumenti urbanistici vigenti.
Chi calcola il contributo di costruzione?
Il contributo di costruzione è calcolato dagli uffici del Servizio Attività Edilizia per gli interventi da realizzare attraverso il permesso di costruire, ovvero direttamente dall’interessato per quelli da realizzare con SCIA, salvo verifica ed eventuale richiesta di conguaglio successivo da parte degli uffici.
Quando è dovuto contributo di costruzione?
Gli oneri di urbanizzazione sono dovuti sia per le nuove costruzioni sia nei casi di interventi su edifici esistenti, come ristrutturazioni e cambi di destinazione d’uso. I contributi di costruzione costituiscono una compartecipazione comunale all’incremento di valore della proprietà immobiliare del costruttore.
Chi paga il contributo di costruzione?
Chi paga gli oneri di costruzione? Gli oneri di urbanizzazione ed il costo di costruzione devono essere pagati dal cittadino nel momento in cui usufruisce di un “permesso di costruire“.
Chi paga le opere di urbanizzazione?
Gli oneri di urbanizzazione ed il costo di costruzione devono essere pagati dal cittadino nel momento in cui usufruisce di un “permesso di costruire“. Bisogna pagare gli oneri anche se le opere di urbanizzazione sono presenti nell’area interessata dalla costruzione.
Cosa si intende per urbanizzazione primaria?
Gli interventi di urbanizzazione primaria, secondo il Testo Unico dell’Edilizia DPR 380/2001, fanno riferimento a: strade residenziali. spazi di sosta o di parcheggio. fognature.