Sommario
Cosa si intende per copertura del pavimento?
Con il termine soffitto si intende la copertura (cosiddetto palco) dell’appartamento, mentre per solaio si qualifica il piano che separa una stanza dalla corrispondente del piano inferiore.
Quando il tetto non è condominiale?
In assenza di espressa previsione, quindi, il tetto si deve intendere sempre come condominiale. Il più delle volte, il tetto non è condominiale quando il regolamento lo attribuisce in proprietà esclusiva al condomino dell’ultimo piano, quello che abita nell’immobile immediatamente sottostante al tetto.
Chi è il proprietario del solaio?
Solaio interpiano, la proprietà L’art. 1117 c.c. afferma che sono di proprietà comune, salvo diversa indicazione del titolo, tutte le parti dell’edificio necessarie all’uso comune.
Come ripartire le spese del terrazzo di copertura dei garage?
La spesa andrà quindi sostenuta per metà dalla proprietà della terrazza e per l’altra metà da tutti i condòmini proprietari dei box sottostanti, secondo le quote eventualmente stabilite da Regolamento o in parti uguali, con la precisazione che restano a carico del proprietario della terrazza le spese per la …
Cosa dice l’articolo 1125 del codice civile?
1125 deve essere la seguente: – pavimentazione a carico del Condominio; – intonaco, tinta e decorazioni a carico del condominio proprietario dei locali sottostanti; – il resto delle spese 50% a carico del Condominio e 50% a carico del proprietario dei locali sottostanti.
Cosa si intende per parti comuni di edifici condominiali?
Generalità – Parti comuni sono quelle necessarie per l’esistenza dell’edificio condominiale o permanentemente destinate all’uso comune da parte dei proprietari dei singoli appartamenti (Cass. 15-12-1984, n. 6575).
Quali sono le parti comuni di un condominio minimo?
Parti comuni del condominio: quali sono Per quanto riguarda le parti comuni condominiali, vi si fanno rientrare normalmente i servizi e i beni necessari all’esistenza dell’edificio strutturalmente destinati all’uso o al godimento comune: il suolo, le scale, il tetto, le tubature per il passaggio di acqua e gas.