Cosa si intende per cor gentile?
Al cor gentil rempaira sempre amore è considerata il manifesto dello Stilnovismo. La canzone si apre con il sintagma cor gentil, dove l’aggettivo gentile designa appunto la nuova aristocrazia dello spirito contrapposta alla nobiltà di sangue, incapace di provare sentimenti elevati come l’amore.
Cosa vuol dire avere un cuore gentile?
La prima quartina definisce da subito l’identità totale tra la facoltà di amare propria degli esseri umani e il possesso di un cuore “gentile”, capace cioè di provare e suscitare al tempo stesso l’emozione del sentimento amoroso. …
Che cosa rimprovera Dio al poeta?
Il poeta si immagina al cospetto del giudizio di Dio che lo rimprovera per aver posto tutto il suo amore in un oggetto terreno, accostando come termine di paragone il Creatore ad una creatura, ma egli si giustifica affermando che la donna non induce al peccato ed ha l’aspetto di una creatura angelica.
Che cos’è per Guinizzelli la gentilezza?
La gentilezza consiste non nella nobiltà ereditaria, ma nelle qualità morali: si noti che Guinizzelli non nega, in assoluto, che la nobiltà di famiglia sia un valore, ma ne limita il primato, asserendo che essa non è di per sé sufficiente a nobilitare l’individuo.
Come Vertute in pietra preziosa?
[2] Il fuoco dell’amore si accende (s’aprende) nel cuore nobile (in gentil cor) come la virtù (vertute) nella pietra preziosa, poiché dalla stella non viene infusa (no i discende – non discende a lei, dal latino ei) alcuna proprietà (valor) prima che (anti che) il sole non l’abbia resa una cosa pura (la faccia gentil …
Cosa significa Rempaira?
Stile e metrica. Il legame con la tradizione provenzale e siciliana è forte soprattutto nei francesismi («rempaira» per «ritorna» al v. Dal punto di vista metrico la canzone è organizzata in sei strofe composte da dieci versi (endecasillabi e settenari), mentre lo schema rimico è sintetizzabile in ABAB, CDC EDE.
Quali sono le similitudini nel testo Al cor gentil Rempaira sempre amore?
Nella prima stanza della canzone, Guinizelli afferma con decisione l’inscindibilità tra l’amore e il “cor gentil” (l’animo nobile); a tale scopo ricorre a similitudini (il sole e la sua luce, il fuoco e il suo calore).
Quali termini vengono usati dal poeta in opposizione al concetto di gentilezza?
La contrapposizione è chiarissima. Il fuoco (caldo) si riferisce al «cor gentile»; l’acqua (freddo) si riferisce invece alla «prava natura».