Sommario
Cosa si intende per corso universitario?
Il Corso di Laurea rappresenta il I livello degli studi universitari. Per conseguire la Laurea lo studente deve acquisire 180 crediti formativi universitari (CFU) distribuiti in un massimo di 20 prove. Ogni Corso di Laurea ha l’obiettivo di formare figure professionale precise.
Che differenza c’è tra corso di alta formazione e Master?
I Corsi di Alta Formazione sono corsi post lauream professionalizzanti, da 10 a 25 Crediti Formativi Universitari (CFU) e non prevedono tirocini. I Master rilasciano di norma 60 CFU, prevedono uno stage curriculare e rilasciano il titolo di Master Universitario.
Quanti giorni si fa lezione all’università?
“Università”: può essere breve (2 anni) o normale (4 anni). Dopo aver concluso un corso di studio è possibile frequentare un corso di master (della durata di 2 anni) o di conseguire un dottorato (3 anni).
Come conoscere la differenza tra laurea e laurea magistrale?
Conoscere la differenza tra laurea e laurea magistrale è estremamente importante, sia perché questi due titoli di studio hanno un valore giuridico differente, sia perché implicano un diverso grado di conoscenza e approfondimento della materia di studio.
Qual è la laurea di secondo livello?
Laurea di secondo livello. La laurea di secondo livello, o specialistica o magistrale, corrisponde al percorso di studi successivo alla laurea di primo livello e dura due anni. Questo corso infatti mira ad approfondire gli argomenti scelti nella prima laurea. Per completare questo percorso è necessario raggiungere quota 120 CFU.
Come è stata modificata la differenza tra laurea triennale e laurea specialistica?
Con la riforma del 1999, è stata introdotta la differenza tra laurea triennale e laurea specialistica, istituendo così due diversi titoli di studio.
Come si definisce la laurea triennale?
Secondo il Decreto Ministeriale (D.M. 270/04), la laurea triennale si chiama semplicemente laurea, mentre la specialistica è conosciuta con il nome di laurea specialistica o laurea magistrale. La laurea di primo livello, e di conseguenza anche la specialistica, consentono di ottenere crediti formativi da tirocini, ma solo con un titolo