Cosa si intende per cortile condominiale?
“Il cortile condominiale identifica l’area scoperta compresa tra i corpi di fabbrica di uno o più edifici ed assolve alla funzione di dare luce ed aria agli ambienti circostanti; secondo un’accezione più generica il cortile comprende, invece, anche gli spazi liberi disposti esternamente alle facciate dell’edificio.
Quando è necessaria l unanimità dei condomini?
L’unanimità è richiesta in caso di modifica del regolamento convenzionale ed in generale per quelle decisioni che possono riguardare il diretto godimento del bene comune (ad esempio l’assegnazione esclusiva di singoli posti auto, la modifica delle tabelle condominiali, ovvero la modifica dei criteri di ripartizione …
Cosa si intende per Corte comune?
Esso è definibile come «area scoperta situata nella parte opposta alla facciata di un edificio, o interna a esso, o compresa tra più edifici, che ha specialmente la funzione di dare luce e aria agli ambienti che non si affacciano sulla strada» (De Mauro, Dizionario della lingua italiana).
Cosa si può fare nel cortile condominiale?
Il cortile è una proprietà comune secondo quanto afferma l’articolo 1117 del Codice Civile. Il condomino può usare il cortile per diversi fini, purché non crei limitazioni d’uso agli altri abitanti dello stabile e non lo utilizzi per destinazioni diverse da quelle comuni previste.
Come vengono prese le decisioni in un condominio?
Le deliberazioni sono approvate dall’assemblea del condominio con la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell’edificio. Sono valide le relative decisioni prese a maggioranza degli intervenuti, conun numero di voti che rappresenti almeno 1/3 del valore dell’edificio.
Cosa si intende per corte esclusiva?
Che cos’è una corte esclusiva? Una porzione in uso esclusivo nasce come pertinenza dell’immobile e ne è indissolubilmente legato: si potrà utilizzare liberamente il proprio cortile e il proprio posto auto, ma non potrà essere ceduto a terzi in vendita o locazione.
Quali sono le funzioni del cortile comune?
Funzioni e uso del cortile. La principale funzione del cortile comune di assicurare aria e luce alle unità immobiliari che vi si affacciano, non esaurisce le sue potenzialità di sfruttamento, poichè l’area, quale spazio tra corpi di fabbrica, è suscettibile di diverse utilizzazioni, per gli scopi consentiti dalla natura del bene.
Qual è il cortile del condominio?
Cortile del condominio: definizione e spese. Il cortile del condominio è uno spazio comune, appartenente cioè a tutti i condomini (anche di quelli che non vi affacciano). Secondo un orientamento, il giardino non si distingue concettualmente dal cortile: la disciplina pertanto è la stessa.
Qual è il cortile condominiale e parcheggio?
Cortile condominiale e parcheggio. Se un cortile interno al condominio non ha una propria destinazione originaria ma, per la sua conformazione è in grado di ospitare delle autovetture, ogni condomino potrà parcheggiare la propria auto purché tale comportamento non sia lesivo del diritto degli altri condomini a fare lo stesso o a farne un