Sommario
Cosa si intende per costrutto in psicologia?
Infatti, i costrutti sono i “concetti” psicologici, quindi memoria, apprendimento, aggressività, ecc, e si definiscono costrutti perché non sono osservabili e quantificabili con precisione come i dati fisici.
Cos’è la validità di contenuto?
Rappresenta il grado in cui uno strumento misura effettivamente ciò che dovrebbe misurare. La validità generale di un costrutto si riferisce a diversi aspetti: a) la significatività osservativa e teorica di un costrutto; b) l’attendibilità; c) la validità di criterio: 1) validità convergente; 2) validità discriminante.
Cosa sono i costrutti personali?
Cosa sono i costrutti I costrutti personali sono degli schemi mentali. Tramite gli schemi mentali un individuo da senso alle vicende di vita. Questo significa che i costrutti influenzano il nostro pensare e agire, e dunque il nostro comportamento nel mondo.
Chi ha elaborato la teoria dei costrutti personali?
George Alexander Kelly
George Alexander Kelly (Perth, 28 aprile 1905 – Waltham, 6 marzo 1967) è stato uno psicologo statunitense, ideatore della Teoria dei Costrutti Personali, antesignana del Costruttivismo.
Che cosa afferma Kelly con la teoria dei costrutti?
La teoria dei costrutti personali di Kelly suggerisce che le persone sviluppano costrutti personali su come funziona il mondo. In altre parole, attraverso i costrutti danno un senso a quello che osservano e sperimentano.
Il costruzionismo sociale o costruzione sociale della realtà è una teoria della conoscenza nelle scienze sociali e nella teoria della comunicazione che esamina lo sviluppo di comprensioni del mondo costruite congiuntamente che costituiscono la base per assunti condivisi sulla realtà.
Chi sono i maggiori esponenti del costruttivismo?
Oltre al citato Kelly, possono essere considerati padri “moderni” del costruttivismo George Herbert Mead, Jean Piaget, Humberto Maturana, Ernst von Glasersfeld, Francisco Varela, Kurt Lewin, Heinz von Foerster, Niklas Luhmann, Paul Watzlawick, Lev Vygotskij, Gregory Bateson e Ludwig Wittgenstein.