Sommario
Cosa si intende per CSMA CD *?
In telecomunicazioni CSMA/CD (acronimo inglese di Carrier Sense Multiple Access with Collision Detection, ovvero accesso multiplo tramite rilevamento della portante con rilevamento delle collisioni) è un protocollo di accesso multiplo, evoluzione del protocollo di livello MAC CSMA, nato per la risoluzione dei conflitti …
Cosa è la contesa di canale?
Accesso multiplo con contesa: metodi casuali In queste tecniche l’accesso del canale non viene regolato da nessuna gestione centralizzata, le stazioni che devono trasmettere accedono al canale e provano a trasmettere immettendo il loro messaggio, senza preoccuparsi degli altri stazioni.
Come funziona il protocollo CSMA CD?
CSMA / CD, un protocollo di processo MAC, rileva prima eventuali trasmissioni dalle altre stazioni nel canale e inizia a trasmettere solo quando il canale è libero di trasmettere. Non appena una stazione rileva una collisione, interrompe la trasmissione e invia un segnale di inceppamento.
Quale metodo viene utilizzato per la gestione dell’accesso basato su contesa in una rete wireless?
CSMA/CD sta per Carrier Sense Multiple Access/Collision Detection. La Collision Detection è un’estensione del protocollo CSMA. Questa definisce un processo che regola lo svolgimento della comunicazione in rete su un mezzo di trasmissione condiviso.
Quali sono i compiti del livello MAC?
Il compito principale del sottolivello MAC è gestire l’accesso condiviso al mezzo trasmissivo. Il livello MAC può usare due tipi di protocolli di acceso: deterministico; non deterministico.
Quale protocollo si usa per evitare le collisioni?
In telecomunicazioni CSMA/CA (acronimo inglese di Carrier Sense Multiple Access with Collision Avoidance, ovvero Accesso Multiplo tramite Rilevamento della Portante con Evitamento delle Collisioni) è un protocollo di accesso multiplo che utilizza il rilevamento della portante ma in cui i nodi tentano di evitare a …
Quali sono le tecniche di accesso multiplo?
– Protocolli di accesso multiplo a divisione di frequenza (FDMA = Frequency Division Multiple Access): gli utenti utilizzano frequenze diverse per trasmettere. – Protocolli di accesso multiplo a divisione di tempo (TDMA = Time Division Multiple Access):gli utenti trasmettono in intervalli di tempo diversi.
Cosa si intende per metodo di accesso multiplo?
In telecomunicazioni con il termine accesso multiplo al canale si intendono tutte quelle tecniche che consentono a più utenti di accedere e condividere contemporaneamente le risorse del sistema di telecomunicazione, ovvero il canale o mezzo trasmissivo condiviso tra gli utenti stessi, ed usufruire così del servizio …
Come avviene la trasmissione nella prima versione della rete Aloha?
ALOHA puro Lo strato di rete passa dei pacchetti al MAC chiedendone la trasmissione; il MAC poi li ingloba in frame (aggiungendo campi di indirizzamento, checksum, ecc.) che passa a sua volta allo strato fisico per la trasmissione sul canale.
Quali sono i compiti del livello LLC?
Lo scopo principale del livello LLC è di fare da “ponte” tra le diverse tipologie di sottolivello MAC e il livello di rete, in modo che i diversi tipi di LAN fisica hanno un’interfaccia unificata e svincolata dalle loro caratteristiche e di mettere a disposizione del livello superiore un servizio più sofisticato sulla …
Quali funzioni o operazioni vengono eseguite dal sottolivello MAC?
Funzionalita sottolivello MAC È il livello a cui trova sede l’indirizzo MAC o indirizzo fisico del calcolatore. Questo strato ha principalmente due funzioni, quella di incapsulamento dati e quella dell’accesso al mezzo.
Cosa si intende per dominio di collisione?
In una rete di calcolatori, un dominio di collisione è un insieme di nodi che concorrono per accedere allo stesso mezzo trasmissivo e successivamente trasmettere.