Sommario
- 1 Cosa si intende per dati aperti?
- 2 Cosa rende i dati aperti?
- 3 Quando un dato può considerarsi dato aperto?
- 4 Cosa sono gli standard chiusi?
- 5 Qual è il portale nazionale dei dati aperti?
- 6 Quali sono i file in formato aperto?
- 7 Quali sono gli elementi caratteristici dei dati aperti?
- 8 Cosa sono i dati pubblici?
- 9 Come si scrive all’aperto?
Cosa si intende per dati aperti?
Con il termine Open Data si fa riferimento ad alcuni tipi di dati (informazioni, dati numerici, ecc.) che possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati e redistribuiti, secondo le indicazioni presenti nella licenza d’uso (Italian Open Data License v2. 0).
Cosa rende i dati aperti?
Per i nostri fini i dati aperti sono quelli che rientrano nella Open Definition: Riutilizzo e ridistribuzione: i dati devono essere forniti a condizioni tali da permetterne il riutilizzo e la ridistribuzione. Ciò comprende la possibilità di combinarli con altre basi di dati.
A cosa servono gli open data?
Gli open data consentono infatti la rielaborazione delle informazioni e il loro utilizzo per creare servizi innovativi: singoli cittadini e imprese possono quindi, ad esempio, trasformare le banche dati della pubblica amministrazione in app per dispositivi mobili, immediate e facili da usare, come già avviene in …
Quando un dato può considerarsi dato aperto?
Il progetto Open Definition di Open Knowledge Foundation utilizza la seguente frase per definire dati (e contenuti) aperti: «un contenuto o un dato si definisce aperto se chiunque è in grado di utilizzarlo, ri-utilizzarlo e ridistribuirlo, soggetto, al massimo, alla richiesta di attribuzione e condivisione allo stesso …
Cosa sono gli standard chiusi?
Con formato proprietario (anche detto formato chiuso) ci si riferisce a qualsiasi formato di file di cui non siano liberamente fruibili le specifiche tecniche complete, in opposto al concetto di formato aperto.
Cosa si può fare con gli open data?
In particolare, in termini di:
- Trasparenza e controllo democratico;
- Partecipazione;
- Miglioramento o creazione di prodotti e servizi privati;
- Innovazione;
- Miglioramento dell’efficienza dei servizi pubblici;
- Miglioramento dell’efficacia dei servizi pubblici;
- Misurazione dell’impatto delle politiche pubbliche;
Qual è il portale nazionale dei dati aperti?
Ai sensi dell’articolo 1 comma 8 del D. Lgs. 18 Maggio 2015, n. 102, il portale nazionale dei dati aperti (dati.gov.it) è l’unico riferimento per la documentazione e la ricerca di tutti i dati aperti della pubblica amministrazione.
Quali sono i file in formato aperto?
Esempi di formati aperti
- TXT (testo semplice)
- ODT (documenti office per testo)
- ODS (documenti office per fogli di calcolo)
- ODP (documenti office per presentazioni)
- TeX o LaTeX (un linguaggio di impaginazione molto usato in campo scientifico/matematico)
- DVI (formato di descrizione testo usato in molti sistemi unix-like)
Che aggettivo è aperta?
Aperto è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: aperta (femminile singolare); aperti (maschile plurale); aperte (femminile plurale). »» Sinonimi e contrari di aperto (libero, accessibile, dischiuso, spalancato.)
Quali sono gli elementi caratteristici dei dati aperti?
Non tutti i dati pubblicati dalla Pubblica amministrazione online possono essere considerati open data per farlo è necessario che abbiano tre caratteristiche principali cioè che siano: resi disponibili su internet; che siano resi disponibili in un formato che in gergo si dice “machine readable” cioè leggibile da altre …
Una definizione Più in generale la disponibilità di dati aperti abilita la possibilità di trasformare la conoscenza detenuta dalle pubbliche amministrazioni in servizi immediatamente utilizzabili dai cittadini.
Cosa sono i dati pubblici?
Una forma di comunicazione, normativamente disciplinata, riguarda le modalità di riutilizzo dei documenti contenenti dati pubblici prodotti dalle amministrazioni pubbliche nell’ambito dei propri scopi istituzionali, il cosiddetto Public Sector Information (PSI). …
Qual è il formato migliore in termini di fruibilità di dati aperti?
esempio il formato . csv (Comma Separated Values) al posto – ad esempio – del formato Microsoft Excel utilizzato nel caso precedente. È possibile effettuare elaborazioni sui dati senza esser costretti a utilizzare software proprietario. Si tratta del formato più semplice di dati aperti.
Come si scrive all’aperto?
all’aperto, con uso sostantivato, all’aria libera, in luogo non chiuso, non coperto o riparato: mangiare, dormire all’a.; uno spettacolo all’aperto.