Sommario
Cosa si intende per decadimento radioattivo?
La trasformazione di un atomo radioattivo porta alla produzione di un altro atomo, che può essere anch’esso radioattivo oppure stabile. Essa è chiamata disintegrazione o decadimento radioattivo. Il tempo medio che occorre aspettare per avere tale trasformazione può essere estremamente breve o estremamente lungo.
Cos’è una sostanza radioattiva?
Per radioattività si intende la proprietà dei nuclei di alcune sostanze (radio, uranio, attinio, torio, etc.) di disintegrarsi spontaneamente emettendo radiazioni particolarmente intense e trasformandosi in nuclei di altri atomi solitamente più leggeri.
Quale tipo di decadimento provoca l’emissione di nuclei positivi di elio?
Decadimento α Più precisamente, il decadimento alfa avviene tramite l’emissione di una particella, detta appunto particella alfa, composta da due protoni e due neutroni (nucleo di elio) da parte dell’isotopo di un elemento con elevato numero atomico(Z>83).
Come si parla di decadimento particellare e radioattivo?
In fisica delle particelle e fisica nucleare e subnucleare, il decadimento è la trasformazione di una particella elementare o di un nucleo atomico in uno o più oggetti differenti. A seconda che a decadere sia una particella elementare o un nucleo atomico si parla rispettivamente di decadimento particellare e decadimento radioattivo .
Quali sono i tipi di decadimento nucleare?
Esistono tre tipi di decadimento radioattivo: decadimento alfa, decadimento beta e decadimento gamma, sebbene il decadimento beta in stesso viene in tre tipi differenti. Conoscere queste forme di decadimento nucleare è una parte cruciale di qualsiasi corso di fisica nucleare. Decadimento alfa
Quando avviene il decadimento?
Il momento esatto in cui avviene il decadimento non può essere previsto da nessuna legge fisica, è un fenomeno del tutto casuale. Tutti i processi di decadimento, però, evolvono nel tempo secondo uno stesso schema, descritto da una curva, con andamento esponenziale decrescente, detta curva di decadimento.
Come avviene il decadimento gamma?
Mentre il decadimento alfa ed il decadimento beta cambiano il numero di protoni nel nucleo e quindi il numero di elettroni che vi orbitano attorno (cambiando così la natura chimica dell’atomo stesso), il decadimento gamma avviene fra stati eccitati dello stesso nucleo e comporta solo la perdita di energia.