Sommario
Cosa si intende per Decussazione?
decussazione In anatomia, incrocio di fibre nervose in corrispondenza del quale due fasci scambiano parzialmente o totalmente le loro fibre in modo che una parte o tutte quelle di destra si portano a sinistra e viceversa: d. delle piramidi (o d. motoria), incrocio delle fibre motrici nel midollo allungato; d.
Per quale motivo la sostanza bianca e così denominata?
La sostanza bianca ha il compito di trasmettere l’informazione lungo tutto il sistema nervoso centrale. Il nome deriva dal colore bianco della guaina mielinica, che avvolge gli assoni dei neuroni e consente il passaggio dell’impulso elettrico da un neurone all’altro.
Dove avviene la decussazione piramidale?
Nella parte inferiore del midollo allungato vi è la decussazione delle piramidi: la maggior parte delle fibre del fascio piramidale si incrocia e prosegue nel cordone laterale eterolaterale del midollo spinale come fascio piramidale crociato = fascio cortico-spinale laterale.
Che cosa è il talamo?
Il talamo è un ammasso di sostanza grigia, con sostanza bianca nello strato zonale che ne riveste la superficie superiore e nelle lamine midollari interna ed esterna. La lamina midollare interna si biforca anteriormente a Y, e divide il talamo principalmente in nuclei anteriori (compresi nella biforcazione), nuclei mediali e nuclei laterali.
Come avviene la irrorazione sanguigna del talamo?
Irrorazione Sanguigna del Talamo. L’afflusso di sangue ossigenato al talamo spetta ad alcune branche dell’arteria cerebrale posteriore; l’arteria cerebrale posteriore è uno dei vasi arteriosi che costituiscono il cosiddetto poligono di Willis (o circolo di Willis).
Come si manifesta la sindrome talamica?
Nella cosiddetta sindrome talamica vi può essere una abolizione o diminuzione generale di tutte le forme di sensibilità, mentre la soglia degli stimoli dolorosi, termici e tattili, spesso aumenta nel lato opposto alla lesione, provocando sensazioni esagerate, penosissime e pervertite.