Sommario
Cosa si intende per detenzione di armi?
La licenza di detenzione di armi (più formalmente concessione di nulla osta all’acquisto e detenzione di armi) è una concessione concessa ai cittadini italiani – rilasciata dalle autorità competenti – al fine di consentire l’acquisto e/o la detenzione di armi o munizioni.
Quali sono le armi da collezione?
Armi antiche, artistiche o rare Sono considerate armi antiche quelle ad avancarica e quelle fabbricate anteriormente al 1890. La licenza di collezione permette di detenere armi antiche, artistiche o rare di importanza storica in numero superiore a 8. Per le armi in collezione non è consentito detenere munizioni.
Cosa sono i congegni esplodenti?
i congegni esplodenti, dirompenti, incendiari, cioè quegli strumenti o quelle macchine che offendono scoppiando e/o proiettando schegge e/o diffondendo sostanze incendiarie o chimiche (granate, bombe incendiarie, bombe chimiche, bombe a mano, bombe molotov ecc.);
Quante armi si possono detenere per legge?
Quante armi si possono detenere in casa 3 armi da fuoco comuni, 12 armi sportive lunghe o corte, 8 armi antiche o rare da collezione, numero illimitato di fucili da caccia e carabine secondo l’art.
Cosa sono i congegni esplodenti dirompenti ed incendiari?
e) Congegni esplodenti, dirompenti o incendiari: sono tutte quelle macchine o strumenti la cui efficacia lesiva è realizzata per mezzo dello scoppio per la proiezione di schegge o per la diffusione di sostanze incendiarie.
Cosa si intende per armi comuni?
4, comma 1 della legge 110/75 sono definite armi comuni non da sparo: le armi bianche: strumenti da punta o da taglio (pugnali, baionette, coltelli, spade); gli strumenti per i quali sussiste un divieto assoluto di porto (mazze ferrate, bastoni ferrati, sfollagente, noccoliere); bastoni animati.
Quanto costa certificato medico per detenzione armi?
Costo. La prestazione ha il costo di 35,00 euro più i 16,00 della marca da bollo. In caso di non effettuazione della visita il pagamento della prestazione, se già effettuato, potrà essere rimborsato solo se l’appuntamento viene disdetto almeno 48 ore prima della data di visita.