Sommario
- 1 Cosa si intende per didattica orientativa?
- 2 Qual è la funzione orientativa della scuola secondaria di primo grado?
- 3 Che cosa si intende con didattica multimediale?
- 4 Cosa fare dopo la terza media?
- 5 Cosa si intende per pedagogia della disabilità?
- 6 Cosa si intende per speciale normalità?
- 7 Quali sono i dati multimediali?
- 8 Che indirizzo prendere dopo le medie?
Cosa si intende per didattica orientativa?
La didattica orientativa pone l’individuo al centro del processo di insegnamento, partendo dal presupposto che tutte le persone sono in possesso di risorse per costruire delle competenze e per esercitare un controllo attivo sulla propria esistenza e sui propri processi di sviluppo.
Qual è la funzione orientativa della scuola secondaria di primo grado?
Orientare nella scuola secondaria di I grado significa porre l’alunno nelle condizioni di conoscere se stesso per operare scelte consapevoli e efficaci, sia nell’ambito degli studi da intraprendere dopo la terza media, sia nell’ambito delle scelte professionali e del mercato del lavoro.
Cosa si intende per didattica speciale?
La didattica speciale ha come compito principale quello di definire le strategie insegnative e apprenditive specifiche per soggetti in situazione di handicap, in situazione di svantaggio socioculturale, affinché questi diventino autonomi nel pensiero e nell’azione.
Che cosa si intende con didattica multimediale?
Si tratta di una metodologia d’insegnamento in cui l’apporto dell’innovazione tecnologica diventa strumento al servizio dell’apprendimento.
Cosa fare dopo la terza media?
Dopo la terza media si può scegliere un percorso di cinque anni di scuola superiore (scuola secondaria di secondo grado) oppure un percorso triennale di formazione professionale.
Che cosa si intende per gestione della classe?
Gestire la classe significa conoscere ciò che condiziona l’apprendimento sotto il profilo delle scelte organizzative e didattiche, promuovere l’interesse e incoraggiare la partecipazione, intervenire nelle dinamiche di gruppo tenendo sotto controllo la situazione per agire preventivamente in caso di necessità.
Cosa si intende per pedagogia della disabilità?
In generale, la pedagogia speciale ha lo scopo di ricostruire un senso, per coloro che sono circondati da una situazione di disagio, di devianza e persino di marginalità o di handicap. Affronta così quelli che si chiamano i bisogni educativi speciali.
Cosa si intende per speciale normalità?
La speciale normalità è una condizione di sintesi tra specialità e normalità, che le contiene e le supera entrambe: la normalità si arricchisce di specificità non comuni, di peculiarità, di risposte tecniche particolari; la specialità va ad arricchire le normali prassi, ne penetra le fibre più profonde e le modifica.
Che cosa sono i linguaggi multimediali?
La multimedialità è una forma di comunicazione caratterizzata dalla compresenza e interazione di più linguaggi (testi scritti, immagini, suoni, animazioni) in uno stesso supporto o contesto informativo.
Quali sono i dati multimediali?
Base di dati multimediale o database multimediale (in sigla MMDBMS) è una base di dati che raccoglie oggetti di tipo testo, immagine, oggetti 3D, audio, video e una combinazione di questi e fornisce strumenti per la loro memorizzazione, accesso, ricerca e controllo.
Che indirizzo prendere dopo le medie?
I licei sono:
- Liceo Artistico.
- Liceo classico.
- Liceo Scientifico.
- Liceo Linguistico.
- Liceo Musicale e Coreutico.
- Liceo delle Scienze Umane.
- Indirizzo agraria, agroalimentare e agroindustria.
- Amministrazione finanza e marketing.
Quali sono i diplomi più richiesti?
Diploma amministrazione, finanza e marketing. Diploma trasporti e logistica. Diploma perito turistico….Quali sono i diplomi più richiesti
- Diploma servizi commerciali.
- Diploma costruzioni, ambiente e territorio.
- Diploma dirigente di comunità
- Diploma liceo socio-psico-pedagogico.