Sommario
- 1 Cosa si intende per digitale sostenibile?
- 2 Cosa si intende per divario digitale e quali categorie colpisce?
- 3 Quali sono le tecnologie sostenibili?
- 4 Come risolvere il problema del digital divide?
- 5 Come nasce il digital divide?
- 6 Cosa si intende per digital divide quali sono le cause e le conseguenze di tale fenomeno?
Cosa si intende per digitale sostenibile?
La sostenibilità digitale definisce le modalità con le quali si devono sviluppare le innovazioni per un mondo migliore, cioè in che modo bisogna utilizzare le tecnologie per sviluppare modelli sostenibili, senza limitarsi al solo obiettivo di ridurre l’impatto ambientale.
Cosa si intende per divario digitale e quali categorie colpisce?
Il divario digitale (in inglese digital divide) è il divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell’informazione (in particolare personal computer e Internet) e chi ne è escluso, in modo parziale o totale.
Che Paesi riguarda il digital divide?
Il divario globale non è solo la possibilità di accedere alle tecnologie, ma soprattutto la qualità e le modalità di accesso. Per questo è il divario più forte in questo momento. Per esempio in Cina, Giappone e Stati Uniti hanno ad oggi più della metà delle connessioni nel mondo.
Chi sono i più colpiti dal digital divide?
Tra le fasce di popolazione più inclini al divario digitale culturale troviamo gli anziani (digital divide intergenerazionale), le donne non occupate o in difficoltà (digital divide di genere), gli immigrati (digital divide linguistico-culturale), chi ha bassi livelli di scolarizzazione e istruzione, le persone con …
Quali sono le tecnologie sostenibili?
Big Data, intelligenza artificiale e cloud stanno permettendo di conoscere come mai prima e di migliorare gli ambienti in cui viviamo, grazie alle informazioni disponibili in tempo reale. È questa la vera anima delle smart city: riduzione degli sprechi e massimizzazione dell’efficienza.
Come risolvere il problema del digital divide?
COME RIDURRE IL DIGITAL DIVIDE
- un servizio internet a prezzi accessibili e di buona banda.
- dispositivi con accesso a internet in grado di soddisfare le esigenze di tutti.
- percorsi educativi all’uso di internet e delle altre tecnologie digitali.
- supporto tecnico di qualità
Chi subisce il digital divide?
Gli anziani (digital divide intergenerazionale); Gli immigrati (digital divide linguistico-culturale); Persone con un basso livello di scolarizzazione e di istruzione e che non sono in grado di utilizzare propriamente gli strumenti informatici.
Come risolvere il digital divide?
Come nasce il digital divide?
La nascita dell’espressione digital divide Quest’espressione nasce durante la presidenza di Clinton, 1993-2001, proprio nella sua amministrazione per indicare la differenza nelle possibilità di accesso ai servizi telematici tra la popolazione americana.
Cosa si intende per digital divide quali sono le cause e le conseguenze di tale fenomeno?
Il Digital divide è la mancata uniformità, tra gruppi sociali distinti, per quanto riguarda l’accesso, l’utilizzo e l’impatto delle tecnologie ICT. Questo divario digitale si traduce, spesso, in forme di disparità a livello istruttivo, economico, di opportunità di carriera.