Sommario
Cosa si intende per direzione generale?
Ha un ruolo operativo e dirige l’attività dei direttori o dei manager che fanno parte di un’azienda. Deve quindi coordinare e ottimizzare le attività operative e progettuali dell’azienda e vigilare affinché agli obiettivi posti dalla società corrispondano dei risultati. Non sempre il direttore generale è un dipendente.
Chi è il direttore generale Dell’inail?
Andrea Tardiola
ROMA – Con il decreto n. 3 dell’11 gennaio 2022, il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, su proposta del Consiglio di amministrazione dell’Inail, ha nominato Andrea Tardiola direttore generale dell’Istituto per la durata di cinque anni.
Chi nomina il direttore generale nei Comuni?
Il sindaco nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti e il presidente della provincia, previa deliberazione della giunta comunale o provinciale, possono nominare un direttore generale, al di fuori della dotazione organica e con contratto a tempo determinato, e secondo criteri stabiliti dal regolamento di …
Qual è il significato del termine direzione?
Direzione: Linea ideale lungo la quale muove una persona o una cosa procedendo verso un luogo. Definizione e significato del termine direzione
Cosa comporta la direzione aziendale?
La direzione aziendale comporta non solo il coordinamento, la guida di un gruppo di persone, rappresentato dalle risorse umane a disposizione dell’azienda o della parte di azienda (unità organizzativa) sotto la sua responsabilità, ma anche e soprattutto l’assunzione di decisioni di pianificazione e di gestione per garantire l’ottenimento di
Chi è il direttore generale delle imprese italiane?
Nelle imprese italiane il direttore generale non è, di solito, il capo azienda ma è una figura con responsabilità di coordinamento e ottimizzazione di tutte le attività operative e progettuali dell’azienda, con l’obiettivo di renderle più efficaci e funzionali agli obiettivi aziendali.
Cosa è l’ alta direzione?
l’ alta direzione (detto anche top o senior management) comprende quel numero ristretto di persone (presidente, amministratore delegato, direttore generale, segretario generale ecc.) che ha responsabilità e autorità sull’intera azienda.