Sommario
Cosa si intende per disinfezione sterilizzazione e decontaminazione?
Mentre la decontaminazione riduce la carica microbica e fondamentalmente dimezza il numero di microrganismi senza però azzerarli completamente, la disinfezione li uccide quasi totalmente, in quantità elevatissima e con una percentuale di sopravvivenza minima, assolutamente trascurabile.
Come si distingue la disinfezione?
Lo scopo della disinfezione è quello di impedire che i microrganismi persistano e si diffondano nell’ambiente raggiungendo individui sani recettivi. La disinfezione si distingue in continua, occasionale e periodica, e terminale.
Cosa si intende per decontaminazione OSS?
La decontaminazione Scopo di questa operazione è quella di rimuovere una considerevole parte organica dovuta alla presenza di microrganismi sul substrato riducendone cos’è la carica batterica. Le principali soluzioni per la decontaminazione sono a base di cloro, di clorexidina gluconato o a base di polifenoli.
Qual è il concetto di disinfezione?
Il concetto di disinfezione se applicato a superfici e ambienti ha diverso significato rispetto alla sterilizzazione; infatti per sterilizzare si intende l’eliminazione e/o inattivazione totale di qualsiasi forma vivente, compresi virus e spore e nematodi, mentre per disinfezione il processo è circoscritto alle specie patogene. DISINFESTAZIONE
Quali sono i livelli di disinfezione?
La disinfezione si divide in tre livelli. 1 disinfezione di basso livello. 2 disinfezione di medio livello. 3 disinfezione di alto livello La disinfezione di basso livello permette di eliminare i virus, i batteri e funghi meno resistenti ma lascia sulle superfici i microrganismi più resistenti.
Come avviene la disinfezione e la sterilizzazione?
Disinfezione e Sterilizzazione DISINFEZIONE Distruzione dei microrganismi patogeni presenti su un substrato o in un determinato ambiente STERILIZZAZIONE Distruzione di tutte le forme viventi, spore comprese, su un determinato substrato o in un ambiente ANTISEPSI Prevenzione o blocco della crescita o dell’azione dei microrganismi attraverso