Sommario
Cosa si intende per documento in formato digitale con valore amministrativo?
Cosa si intende per “documento amministrativo informatico”? Con documento amministrativo informatico si intende, ai sensi dell’art. 23 ter del CAD, l’atto formato dalle pubbliche amministrazioni con strumenti informatici, nonché i dati e i documenti informatici detenuti dalle stesse.
Che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale?
Il documento informatico sottoscritto con firma digitale, quindi, fa piena prova della provenienza delle dichiarazioni dal sottoscrittore, rectius dal titolare del certificato di firma digitale, sulla base di una presunzione juris tantum circa il legittimo utilizzo del dispositivo, salvo che questi ne dia prova …
Come deve essere un documento informatico?
Il documento informatico deve essere identificato in modo univoco e persistente. Il documento informatico è immodificabile se la sua memorizzazione su supporto informatico in formato digitale non può essere alterata nel suo accesso, gestione e conservazione.
Cosa si intende per documento in formato digitale?
– Insieme di dati organizzato in un singolo file, che può essere opportunamente riprodotto su differenti supporti in formato elettronico o cartaceo e al quale si può accedere da dispositivi differenti che condividono gli standard e i formati nei quali il documento è stato realizzato. …
Cosa significa che un documento informatico ha valore probatorio?
Il documento informatico, cui è apposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualità, sicurezza, integrità e immodificabilità. …
Come firmare digitalmente due volte un documento?
p7m), l’apposizione di due o più firme può essere effettuata in due modi: re-imbustando in una nuova busta CAdES la busta generata dalla sottoscrizione precedente (c.d. controfirma); oppure aggiungendo nella busta ulteriori firme, accompagnate dai relativi certificati (c.d. firme congiunte).
Come firmare digitalmente un documento in più punti?
La firma Matrioska. Questo particolare tipo di firma multipla è ottenibile utilizzando il formato di firma CAdES. Tramite la firma Matrioska è possibile firmare l’intera busta crittografica. p7m, che al suo interno conterrà un documento già sottoscritto digitalmente, ottenendo così un file di estensione.
Che differenza c’è tra conservazione sostitutiva e archiviazione elettronica?
Con conservazione digitale intendiamo tutti i processi che permettono di conservare a norma un documento di natura digitale. La conservazione sostitutiva invece è il processo di trasformazione di un documento cartaceo in digitale e la sua conservazione a norma.
Che valore ha il documento informatico?
1. Il documento informatico, cui è apposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualità, sicurezza, integrità e immodificabilità.
Come fare documento in formato digitale?
Per creare un file di documento digitale in formato PDF è possibile utilizzare la stampante PDF del Creatore PDF24. Basta usare Word o un altro Creatore di testi, e creare il documento digitale. Quindi stampare il file sulla stampante PDF24, per creare il file PDF del documento digitale.
Come capire se un PDF e firmato digitalmente?
Aprire il file contenente la firma digitale che si desidera visualizzare. Fare clic su File > Informazioni > Visualizza firme. Fare clic sulla freccia in giù corrispondente al nome di una firma presente nell’elenco. Selezionare Visualizza firme.