Sommario
Cosa si intende per Doxing?
Definizione di doxing Il termine “Doxing” è una contrazione di “dropping dox”, dove “drop” significa “distribuire” e “dox” è una forma gergale di “docs”, documenti. Solitamente il doxing è un’azione nociva con lo scopo di danneggiare una persona non gradita all’hacker.
Cosa significa Doxare?
Il doxing si riferisce alla pratica di raccogliere e divulgare informazioni private. Quando vieni doxato perdi l’anonimato e ti trovi in una situazione di vulnerabilità. Esistono diversi tipi di doxing: indirizzo IP, social media, agenti di intelligence.
Che cos’è il cyberbullismo in parole semplici?
Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chatt rooms, istant messaging, siti web, telefonate), il cui obiettivo e quello di provocare danni ad un coetaneo incapace di …
Come è coniato il termine cyberbullying?
Il termine cyberbullying è stato coniato dal docente canadese Bill Belsey. I giuristi anglofoni distinguono di solito tra il cyberbullying (cyberbullismo), che avviene tra minorenni, e il cyberharassment (cybermolestia) che avviene tra adulti o tra un adulto e un minorenne.
Cosa è il cyberbullismo?
Definizione di Cyberbullismo. Il Cyberbullismo è una forma di bullismo che avviene tramite Internet. Con questo temine si fa riferimento a offese, molestie, ricatti o forme di pressione che si ripetono nel tempo e in maniera volontaria da parte di una persona o gruppo di persone nei confronti di un altro soggetto o gruppo,
Quali sono gli studenti vittime di cyberbullismo?
Li (Canada, 2006) ha svolto un’indagine su 264 studenti di età compresa tra i 12 e i 14 anni. Circa il 25% riferisce di aver subito cyberbullismo, mentre il 17% afferma di aver cyberbullizzato un coetaneo. In un recente studio, Beran e Li (2007) hanno scoperto che la percentuale di studenti vittime di cyberbullismo è salita al 35%.