Sommario
Cosa si intende per DVA?
62/2017), di seguito DVA (Diversamente Abili); 2. allievi con disturbi specifici di apprendimento certificati ai sensi della legge n. La certificazione di competenza INVALSI (art.
Che differenza c’è tra DSA e BES?
DSA è il disturbo Specifico di Apprendimento, è cioè la diagnosi in riferimento all’alunno; BES è il Bisogno che quella diagnosi innesca. Ogni tipo di DSA, la discalculia piuttosto che la disgrafia, comporterà un BES, un Bisogno Educativo Speciale, ovvero una didattica e un piano educativo personalizzati.
Che cosa è il BES?
L’espressione BES, “Bisogni Educativi Speciali”, è entrata nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“. …
Chi rientra nei DSA?
I DSA interessano bambini e ragazzi (ma anche adulti) che in genere non hanno disabilità o difficoltà particolari, ma possono rendere o aver reso loro difficile la vita a scuola, se non vengono aiutati nella maniera corretta.
Chi fa parte del Glo?
Il GLO è composto dal team dei docenti contitolari o dal consiglio di classe e presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato. I docenti di sostegno, in quanto contitolari, fanno parte del Consiglio di classe o del team dei docenti.
Chi sono gli alunni con DSA?
Disturbi Specifici di Apprendimento. La Legge 8 ottobre 2010, n. 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati ” DSA” .
Quali patologie rientrano nei BES?
170/2010: ADHD, disturbi specifici del linguaggio, disturbi motori e disprassie, disturbi non verbali, funzionamento intellettivo limite e autismo ad alto funzionamento. Inoltre in questa categoria rientrano poi tutte le condizioni di svantaggio socio- economico, linguistico e culturale.
Chi deve essere considerato BES?
A fine anno scolastico il Consiglio di Classe verifica l’andamento del PDP e redige una relazione scritta, quindi trasmette copia di tale documento al Dirigente Scolastico ed al referente DSA – BES.
Come si individua un BES?
L’applicazione della Circolare 8/13, ossia “l’individuazione dell’alunno come BES”, diventa pertanto prerogativa esclusiva della scuola.
Cosa prevede la L 170 2010 per tutte le scuole di ogni ordine e grado come primo compito nei confronti degli alunni affetti da DSA?
E’ compito delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia, attivare, previa apposita comunicazione alle famiglie interessate, interventi tempestivi, idonei ad individuare i casi sospetti di DSA degli studenti, sulla base dei protocolli regionali di cui all’articolo 7, comma 1.
Chi fa il Pai a scuola?
Questo documento viene redatto da ogni singolo istituto scolastico che definisce quali sono gli interventi da compiere e nel tempo li monitora.