Sommario
Cosa si intende per edentulia quanti tipologie sono curate?
L’edentulia, detta anche edentulismo, è la situazione clinica in cui è evidente la mancanza di denti. Può essere parziale, quando riguarda uno o più denti di un’arcata mascellare o mandibolare, o completa quando riguarda tutti i denti dell’arcata.
Che significa edentulia parziale?
La mancanza dei denti nella regioni posteriori mandibolari (selle edentule distali) è una evenienza frequente che comporta una insufficienza masticatoria importante per la mancanza dei denti in regione molare e premolare e per il collasso della dimensione verticale.
Che cos’è un modello Edentulo?
L’edentulia, o edentulismo, è la condizione clinica che vede il paziente sprovvisto di dentizione (senza denti), sia a causa di traumi o incidenti, che per motivi fisiologici quali ad esempio malattie degenerative.
Cosa significa arcata Edentula?
Arcata senza i denti naturali.
Che cosa è la parodontite?
La parodontite, detta anche “periodontite” o “parodontopatia” (o volgarmente “piorrea”), è una malattia infettiva batterica che interessa i tessuti che hanno il compito di mantenere i denti ben saldi nella loro sede naturale all’interno della bocca.
Dove si trovano i trigoni Retromolari?
mandibola
Il trigono retromolare è un’area triangolare situata nella mandibola, posteriormente all’ultimo molare. Questa regione, per il suo spessore e densità ossea, viene utilizzata per l’installazione di dispositivi che offrono un sistema di ancoraggio per il movimento dei molari inferiori.
Come sono fatte le protesi dentarie?
Di solito è formata da una struttura metallica che prende il nome di scheletrato. La presenza di attacchi metallici consente di ottenere un miglior livello di stabilità funzionale e masticatoria e richiede la necessaria protesizzazione di uno o più elementi dentari dove si inseriscono gli attacchi dello scheletrato.
Quanti sono i denti arcata superiore?
I denti della nostra bocca sono complessivamente 32, divisi equamente tra l’arcata superiore, dove troviamo 16 denti e l’arcata inferiore, dove sono posizionati gli altri 16. L’osso che supporta i denti superiori è chiamato mascella, quello che alloggia i denti inferiori è detto mandibola.
Quando costa uno scheletrato?
Il prezzo della sola struttura a due ganci si aggira sui 550 euro mentre il prezzo di ogni singolo dente in resina montato sullo scheletrato ammonta a 45-50 euro.