Sommario
Cosa si intende per educazione degli adulti?
In Italia, così come in Europa, con l’espressione “Educazione degli adulti” si intende il complesso di tutte quelle attività finalizzate all’arricchimento culturale, alla riqualificazione ed alla mobilità professionale degli adulti.
Quali sono le caratteristiche dell’educazione?
L’educazione è lo sviluppo di tutti gli aspetti della personalità umana, fisici, intellettuali, affettivi e del carattere. Ciascun essere umano ha potenzialmente l’intelligenza che lo conduce alla conoscenza graduale del mondo circostante e all’impiego di certi mezzi per impadronirsene e affermare se stesso.
Cosa prevede il DPR 275 99?
L’autonomia organizzativa (art. 5 D.P.R. n. 275/99) consente di dare al servizio scolastico flessibilità, diversificazione, efficienza ed efficacia e di realizzare l’integrazione e il miglior utilizzo delle risorse e delle strutture, anche attraverso l’introduzione e la diffusione di tecnologie innovative.
Cosa vuol dire primo periodo didattico?
Il primo periodo didattico ha un orario complessivo di 400 ore ed è finalizzato al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione. In assenza della certificazione conclusiva della scuola primaria l’orario complessivo può essere incrementato fino ad un massimo di 200 ore.
Cosa si intende per lifelong learning?
Il lifelong learning (o apprendimento permanente) consiste in un approccio “personale” che mira all’accrescimento del proprio bagaglio di competenze e conoscenze. Con il termine “lifelong learning” (LLL), si intende quindi un processo di auto-orientamento ed (auto)educazione continua durante tutto l’arco della vita.
Che cosa sono i CPIA?
L’istruzione degli adulti è promossa dai CPIA (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti) istituiti con il decreto del Presidente della Repubblica 263 del 29 ottobre 2012.
Che cosa dice la legge sull autonomia scolastica?
L’autonomia scolastica, secondo l’ordinamento giuridico italiano, si riferisce alla possibilità degli istituti di poter fare progetti nazionali e internazionali e di organizzare l’orario scolastico nella scuola in Italia.
In che cosa consiste l’autonomia scolastica?
L’autonomia scolastica, secondo l’Atto di indirizzo (8 settembre 2009) per la riforma del primo ciclo si configura come un articolato dispositivo di mezzi, di opportunità e di risorse per raggiungere l’obiettivo prioritario del successo scolastico delle giovani generazioni.
Cosa vuol dire periodo didattico?
È l’arco di tempo in cui si svolgono tutte le attività didattiche, dalle lezioni, agli esami, dai laboratori ai tirocini. Indica la durata di un insegnamento.
Cosa significa secondo periodo didattico?
Ci si riferisce cioè alle conoscenze e alle competenze che normalmente si acquisiscono nei primi due anni delle scuole superiori (biennio) in particolare degli istituti Tecnici e Professionali, limitatamente agli insegnamenti comuni ai due indirizzi scolastici.