Cosa si intende per emissione zero?
Netto zero significa che tutte le emissioni di gas serra generate dall’uomo devono essere nuovamente rimosse dall’atmosfera attraverso misure di riduzione e che quindi il bilancio del clima della terra al netto, ovvero dopo aver tolto i sink biosferici (cfr.: Cosa sono le emissioni negative?), ammonta a zero.
Cosa si intende per Giustizia climatica?
Ma cosa si intende precisamente con i termini ‘giustizia climatica’? La giustizia climatica è il concetto che richiama l’attenzione sulle disuguaglianze tra Paesi ricchi e Paesi poveri nell’emergenza climatica.
Cosa si intende per neutralita climatica?
Le attività sono climaticamente neutre o a emissioni zero di CO₂ se non generano emissioni di gas serra, ovvero se non hanno un impatto sul clima. Se i gas serra nocivi per l’ambiente vengono evitati completamente o se i gas già emessi vengono risparmiati in un’altra sede, si parla di «climaticamente neutro».
Cosa significa neutralità carbonica?
La “neutralità carbonica” (o “emissioni zero”) consiste in una misurazione accurata delle emissioni di gas serra correlate a un’organizzazione, un prodotto o un servizio e nell’adozione di strategie per la gestione, riduzione e neutralizzazione del loro impatto.
Che cosa si intende per giustizia sociale?
La giustizia sociale è un principio di fondo per la coesistenza pacifica e prosperosa dei paesi e tra i paesi. La Dichiarazione si propone di garantire risultati giusti per tutti, attraverso il lavoro, la protezione e il dialogo sociale, e i principi e i diritti fondamentali del lavoro.
Quando è il Friday for future?
Quest’anno, in occasione della XXVI Conferenza delle Parti 2021 (COP26) che si terrà a Glasgow tra il 31 ottobre e il 12 novembre 2021, scopriremo se le negoziazioni porteranno ad un accordo tra le Parti e se le emissioni di CO2 verranno contenute come promesso in passato.