Cosa si intende per epatopatia?
L’epatopatia è un processo degenerativo caratterizzato da tre malattie del fegato legate tra di loro da un crescendo di rischi per il paziente: la steatosi (fegato grasso), l’epatite alcolica, la cirrosi epatica.
Cosa vuol dire sospetta epatopatia?
Diagnosi dell’epatopatia congestizia L’epatopatia congestizia viene sospettata nei pazienti che presentano insufficienza cardiaca destra, ittero, ed epatomegalia dolente.
Cosa provoca il malfunzionamento del fegato?
Cause. Le malattie del fegato possono essere causate da difetti congeniti (presenti sin dalla nascita) od acquisiti, ad esempio per l’azione tossica di alcol, farmaci o tossine, o per deficit nutrizionali, traumi, disordini metabolici ed infezioni batteriche o virali.
Come curare l epatopatia?
Nei casi più gravi può essere necessaria la somministrazione di farmaci. La forma cronica, in presenza di un’attiva riproduzione (replicazione) del virus, è curata con una combinazione di farmaci ad azione anti-virale in grado di mantenere bassi i livelli di virus nel sangue.
Per epatopatia si intende qualunque patologia che comprometta la funzionalità del tessuto epatico. Compromettendo la funzionalità epatica, le epatopatie possono avere conseguenze su tutti i principali sistemi del corpo umano, come sul sistema nervoso centrale e periferico e sul sistema cardiocircolatorio.
Qual è l’epatopatia alcolica?
L’epatopatia alcolica è una manifestazione epatica dovuta al consumo eccessivo di bevande alcoliche, tra cui la steatosi epatica, l’epatite alcolica e la cirrosi. Analoghi termini, come ad esempio “farmaco-indotta”, sono utilizzati anche per riferirsi ai disturbi causati dai vari farmaci.
Cosa si intende per malattia epatica?
Per epatopatia (o malattia epatica) si intende qualunque patologia che comprometta la funzionalità del tessuto epatico. Le epatopatie possono avere conseguenze su