Sommario
Cosa si intende per esperienza religiosa?
L’esperienza religiosa è un’esperienza intima di Dio, un approccio all’essenza divina che segna un punto di svolta in cui la vita personale. Una persona che ai suoi giorni ha fede in Dio può avere un’esperienza della presenza di Dio nella sua vita. L’esperienza religiosa è un’esperienza molto intima.
Perché è importante la cultura religiosa?
La religione può aiutare a ravvivare queste associazioni, instillando in esse direzione morale, impegno caritatevole e la forza della dignità. Ereditiamo la religione come un serbatoio morale a cui tutta la società può attingere. Il linguaggio legale e quello politico mantengono ancora una grammatica morale.
Che cos’è la dimensione religiosa?
L’esperienza religiosa rappresenta il culmine, l’apice della dimensione umana superiore, la sintesi di ragione e desiderio. La domanda religiosa nell’uomo è una domanda di salvezza, una domanda di senso assoluto dell’esistenza e coincide con la domanda di felicità.
Perché è importante fare religione a scuola?
L’ora di religione è indispensabile soprattutto oggi, per conoscere meglio i fenomeni che ci circondano, per conoscere e rispettare le fedi altrui ed anche chi non crede in nessun Dio, per approcciarsi al tema complesso dell’Islam.
Perché è importante la religione a scuola?
L’ora di religione può aiutare a sviluppare alcune competenze che non sono ‘dirette’: non si tratta di imparare a fare calcoli o di conoscere i vocaboli e la grammatica di una lingua straniera, ma piuttosto di ottenere delle chiavi per decifrare la realtà complessa nella quale viviamo.
La religione è un insieme di credenze riguardanti il trascendente, che si accompagnano a pratiche di vita e rituali, i quali si esprimono in forme sociali più o meno organizzate (definizione sostantiva) e che in ongi societàsvolgono funzioni psicologiche ee socio-culturali (definizione funzionale).