Sommario
Cosa si intende per Eutettico?
eutettico Miscuglio di due o più sostanze che presenta un punto di fusione o di solidificazione ( temperatura eutettica) più basso di quello dei singoli componenti.
Che differenza c’è tra un Eutettico e un Eutettoide?
Il differenza fondamentale tra reazione eutettica ed eutettoide è quello nelle reazioni eutettiche, un liquido si trasforma in due fasi solide contemporaneamente mentre in una reazione eutettoide, un solido si trasforma in altre due fasi solide contemporaneamente.
A cosa serve il diagramma ferro carbonio?
Il diagramma di stato ferro-carbonio, descrive le strutture di equilibrio delle principali leghe ferro-carbonio (acciaio e ghisa). Fe3C → 3Fe + C per dare ferro e grafite.
Come si definisce la temperatura di fusione?
Quindi ricorda che: la temperatura di fusione è la temperatura alla quale avviene la fusione di una sostanza; tale temperatura permane per tutto il tempo in cui si ha il passaggio da solido a liquido.
A quale percentuale di C corrisponde la Eutettoide?
0,77%
Per la lega ferro-carbonio, si ha una miscela eutettoide con una percentuale di carbonio pari a 0,77% che, in questo caso, corrisponde ad una temperatura di solubilità solida di 727 °C, dove la fase γ (austenite) si trasforma in una struttura lamellare composta da fase α (ferrite) + Fe3C (cementite) detta perlite.
A quale %C corrisponde il punto Eutettoide?
A questo punto, le composizioni delle fasi (α) e (γ) possono essere determinate costruendo una linea di collegamento alla temperatura Te. In questo modo si rileva che la fase (α) contiene 0,022% C, mentre la fase (γ) ha la composizione eutettoide, con 0,77% C.
Come avviene la trasformazione eutettica?
Sistema eutettico. La trasformazione eutettica coinvolge la diffusione degli atomi delle due specie pure A e B (visto che la loro composizione è molto diversa).
Cosa è un diagramma di fase?
Un diagramma di fase (o diagramma di stato) è un particolare diagramma cartesiano riferito ad una sostanza pura o ad una miscela, che rappresenta lo stato del sistema termodinamico in esame al variare di due o più coordinate termodinamiche (temperatura, pressione, volume, composizione chimica).
Cosa è un punto eutettico?
Punto eutettico. Un eutetticoè una miscela di sostanze il cui punto di fusione (punto eutettico) è più basso di quello delle sostanze che la compongono, prese singolarmente. Un esempio è una miscela di ghiaccio e sale (H.
Quali sono Gli eutettici?
Al punto eutettico sono contemporaneamente presenti le due fasi solide (ghiaccio e NaCl) e la fase liquida (la soluzione) in contemporaneo equilibrio. Gli eutettici riguardano in particolare le leghe metalliche, specie quelle tra stagno, zinco, piombo, rame, cadmio, bismuto e le miscele frigorifere, ma anche i minerali.