Sommario
Cosa si intende per famiglia lessicale?
La famiglia lessicale è un insieme di parole che hanno in comune la forma e una parte di significato in quanto derivano dalla stessa base. Quando per spostamenti di significato non si riesce più a cogliere il legame semantico, non per questo l’unità lessicale cessa di far parte della famiglia.
Quali sono le classi grammaticali?
Tradizionalmente si distinguono nove classi lessicali, vale a dire: ➔ nomi (detti anche sostantivi), ➔ verbi, ➔ pronomi, ➔ articoli, ➔ aggettivi, ➔ avverbi, ➔ preposizioni, ➔ congiunzioni, interiezioni (➔ interiezione; ➔ esclamative, formule).
Come può essere un lessico?
lessico di base (parole che tutti conoscono e usano quotidianamente) lessico comune (parole non di uso quotidiano ma conosciute da molti) lessico specialistico (parole usate in campi specifici del sapere: es. lessico giuridico)
Cosa significa unità lessicali?
lessico Il complesso dei vocaboli e delle locuzioni che costituiscono una lingua, o una parte di essa, o la lingua di uno scrittore, di una scuola, o di un qualsiasi parlante. Unità lessicaleè ogni singolo elemento di un l., detto anche lessema, o più genericamente vocabolo.
Che vuol dire categoria grammaticale?
Categoria grammaticale è “ogni classe di opzioni grammaticali complementari e omogenee”. Sono dunque categorie grammaticali genere, numero, persona, tempo, modo/modalità, aspetto, diatesi, caso.
Che cos’è la diatesi in greco?
In grammatica, la diàtesi (dal greco antico διάθεσις, diáthesis, “disposizione”, a sua volta derivante dal verbo διατίθημι, diatíthemi, disporre) o voce di un verbo è una categoria grammaticale che descrive la relazione tra l’azione (o lo stato) che il verbo esprime e i partecipanti identificati dagli argomenti ( …
Come si analizza il lessico?
Questa operazione avviene tramite un algoritmo detto analizzatore lessicale. Il testo viene suddiviso in frasi e parole prendendo come riferimento dei caratteri separatori, in genere lo spazio blank e i segni di punteggiatura ( virgola, punto, due punti, punto e virgola, punto esclamativo e interrogativo, ecc. ).
Come può essere il lessico di una poesia?
Il lessico di una poesia può contenere: · parole usuali ma usate con significato diverso da quello comune; · parole gergali o dialettali; · parole tecniche o appartenenti a linguaggi speciali; · parole della lingua quotidiana.
Che cos’è la morfologia in italiano?
Definizione La morfologia è il settore della linguistica che studia la struttura interna delle parole e le relazioni fra i cambiamenti di forma e i cambiamenti di senso delle parole.
Cosa sono morfologia e sintassi?
La morfologia, da un verbo come leggere, forma parole complesse come ri-leggere, leggibile, modifica la forma della parola in base alla flessione, es. leggo, leggevamo. La sintassi si occupa dei rapporti di computazione più alta (“decide” il tempo, ad esempio), ma anche la struttura argomentale (leggo un libro vs.