Sommario
Cosa si intende per fase mobile?
Si dice FASE MOBILE il fluido (liquido o gas) che trasporta gli analiti. Si dice FASE STAZIONARIA la fase fissa (solida o liquida). Esistono vari tipi di cromatografia, a seconda della fase mobile e della fase stazionaria utilizzate.
Per cosa si utilizza HPLC?
Il HPLC può essere usato per separare gli enanziomeri, le molecole che sono immagini di specchio di a vicenda, facendo uso delle fasi stazionarie chirali (CSPs). La capacità di provare la purezza delle molecole enantiomeriche è uno standard nelle analisi farmaceutiche, a cui il HPLC è adatto.
Cosa vuol dire cromatogramma?
Un cromatogramma, in chimica, è il grafico prodotto da un’analisi cromatografica che correla la risposta del rivelatore del gascromatografo al tempo, ossia al volume di eluizione (se il flusso dell’eluente non è costante, il grafico del segnale rispetto al tempo non è uguale a quello che si ottiene riportandolo in …
Quando si usa la cromatografia?
La Cromatografia risponde prevalentemente a due esigenze: serve a scopo analitico, cioè ad analizzare una miscela e separare le sostanze da cui è composta per isolare i vari componenti; serve a scopo preparativo, cioè a separare le varie sostanze presenti in una miscela per ottenerle pure.
Quando viene usata la cromatografia?
La cromatografia permette quindi la separazione e la purificazione di miscele anche molto complesse di sostanze inorganiche ed organiche. Il temine cromatografia deriva dal greco “Khrômatos” (colore) e deve il suo nome al fatto che fu utilizzata, per la prima volta, dal chimico russo M.
Quali sono le dimensioni tipiche della colonna HPLC?
A causa della piccola quantità di campione separato nell’HPLC, le dimensioni tipiche della colonna sono 2,1-4,6 mm di diametro e 30-250 mm di lunghezza. Inoltre le colonne HPLC sono realizzate con particelle adsorbenti più piccole (2-50 micrometri mediamente).
Quali sono i rivelatori HPLC?
Vari rivelatori sono di uso comune, come i rivelatori ad assorbenza, i rivelatori a fluorescenza ed i rivelatori a spettrometro di massa. La maggior parte degli strumenti HPLC hanno anche un forno a colonna che permette di regolare la temperatura della separazione.
Qual è l’acronimo HPLC?
L’acronimo HPLC viene da High Performance Liquid C hromatography – cromatografia . liquida ad alta prestazione-. Il termine alta presta zione si riferisce alla elevata velocità e risoluzione ne lla separazione . dei diversi componenti del soluto.