Sommario
Cosa si intende per fattore equivalente di passaggio al vapore SD?
Il valore Sd (cioè la resistenza al passaggio del vapore) si ottiene moltiplicando il valore µ per lo spessore del materiale: intonaco: valore µ = 5 spessore cm.
Come si misura la permeabilità al vapore?
Come si misura Per quantificare la permeabilità al vapore di un materiale si utilizza il FATTORE DI RESISTENZA ALLA DIFFUSIONE DEL VAPORE (μ) che è una grandezza adimensionale. Quanto maggiore è il valore μ di un materiale tanto maggiore sarà la resistenza che oppone il materiale al passaggio del vapore.
Come evitare la condensa superficiale?
I rimedi alla formazione della Condensa
- Non asciugare la biancheria nell’appartamento se non in stanze con idoneo o forzato ricambio d’aria (aspiratori, deumidificatori, etc.);
- Chiudere le porte mentre si cucina;
- Limitare il numero di piante;
- Mantenere il giusto equilibrio tra temperatura ed umidità relativa;
Quando si verifica la condensa interstiziale?
La condensa interstiziale si verifica quando la temperatura superficiale interna è inferiore alla temperatura di condensa dell’aria dell’ambiente. Per esempio si avrà condensa superficiale quando con temperatura ambiente di 20 °C e umidità relativa del 70%, la temperatura superficiale interna è attorno ai 14°C.
Come funziona la barriera al vapore?
Una barriera al vapore è uno strato di materiale generalmente poco o per nulla traspirante, quindi non permeabile al vapore. Ha la funzione di impedire al vapore acqueo di attraversare l’isolante termico e la struttura, e perciò serve per evitare i fenomeni di condensazione interstiziale.
Quale simbolo contraddistingue la traspirabilità al vapore acqueo di un materiale edile?
La traspirabilità è espressa con il valore µ: il valore µ ci dice quanto un materiale sia ermetico o permeabile al vapore!
Come si misura la permeabilità?
L’unità di misura della permeabilità è il darcy o più comunemente il millidarcy (md). Dimensionalmente la permeabilità è una superficie (1 darcy = 0,987×10−12 m2). La permeabilità contenuta nella legge di Darcy esprime il flusso di un solo fluido (monofase) ed è detta “permeabilità assoluta”.
Quando si verifica la condensa superficiale?
la condensa superficiale: si verifica quando, per cause di diversa natura, la temperatura sulla superficie interna della parete scende al di sotto della temperatura di rugiada in concomitanza con la presenza di elevati valori di umidità relativa dell’aria interna.
Cosa si intende per ponte termico e come si risolve?
Il ponte termico si ha quando una parte (o zona) d’involucro dell’edificio ha una resistenza termica che tende a valori prossimi allo zero. La conseguenza ovvia di un ponte termico dentro un’abitazione è la formazione di condensa, fino ad arrivare nei casi peggiori alla presenza di muffe.
Come risolvere il problema della condensa interstiziale?
BARRIERA AL VAPORE Per eliminare il fenomeno della condensa interstiziale all’interno delle murature si deve inserire prima del punto di inizio della condensazione un materiale che sia molto resistente al passaggio del vapore.
Dove si deve mettere la barriera al vapore e perché?
Dove si deve mettere la barriera al vapore e perché La barriera al vapore si trova all’interno degli elementi costruttivi perimetrali (tamponature e solai) e serve a proteggere l’isolante dalle infiltrazioni di acqua dovute all’eventuale formazione di condensa negli strati interni.
Dove si deve mettere la barriera al vapore?
Barriera al vapore: come evitare la condensa Praticamente, per impedire i fenomeni di condensazione interstiziale, la barriera al vapore deve essere posizionata il più vicino possibile al lato caldo dell’elemento edile che separa l’interno dall’esterno.