Sommario
Cosa si intende per filtro?
filtro Dispositivo che permette di modificare determinate componenti o caratteristiche di un segnale sonoro, luminoso o elettrico. Apparecchiatura attraverso la quale si fa passare un fluido allo scopo di trattenere particelle solide sospese nel fluido stesso.
Quale è il contrario di efficace?
↔ inefficace, fallito, malriuscito. ‖ inadatto, inadeguato, inopportuno, inutile.
Cosa sono i filtri audio?
I filtri vengono utilizzati per eliminare delle bande di frequenze dal segnale originario. Generalmente vengono realizzati con una circuiteria passiva e sono identificati da una frequenza di taglio fc (sempre calcolata nel punto in cui il guadagno subisce una perdita pari a 3dB).
Cosa è un filtro in elettronica?
In elettronica, un filtro è un sistema o dispositivo che realizza delle funzioni di trasformazione o elaborazione (signal processing) di segnali posti al suo ingresso.
Qual è il filtro migliore per il segnale?
Un filtro in cui al segnale sono posti uno o più induttori in serie oppure uno o più condensatori in parallelo è detto filtro passa basso, mentre un filtro in cui al segnale sono posti uno o più condensatori in serie oppure uno o più induttori in parallelo è detto filtro passa alto.
Come si trasmette il filtro passa basso?
Filtro passa basso: trasmette in una banda di frequenza che va da zero a una frequenza di taglio f; le componenti con frequenza più alta sono attenuate. Filtro passa alto: trasmette in una banda estesa da una frequenza di taglio f alla più alta frequenza da trasmettere; le componenti con frequenza più bassa di quella di soglia sono attenuate.
Cosa è un filtro passa banda?
Filtro passa banda: trasmette in una banda compresa tra una frequenza di taglio inferiore e un’altra superiore; le componenti con frequenza esterna alla banda passante sono attenuate. Filtro elimina banda : anche detto notch , è un filtro che taglia una banda ristretta di frequenza, inclusa in un certo intervallo delimitato da due valori.