Cosa si intende per flusso genico?
Il flusso genico (gene flow, GF) si verifica in presenza di una migrazione di individui o gameti tra popolazioni e, insieme con la deriva genetica, la selezione e la mutazione, rappresenta una delle principali forze alla base dei processi evolutivi che producono cambiamenti nelle frequenze geniche.
Come viene definito il pool genico di una popolazione?
Il pool genico (o pool genetico) di una specie o di una popolazione è l’insieme di tutti gli alleli dell’intero set di geni che appartengono a tutti gli individui che compongono una popolazione in un determinato momento. È un termine molto utilizzato nella genetica delle popolazioni.
A cosa serve la statistica di Wright?
L’indice di fissazione (FST) è una misura di differenziazione delle popolazioni dovuta alla struttura genetica. Sviluppato come un caso speciale della statistica F di Sewall Wright, è una delle formule statistiche più comunemente usate in genetica delle popolazioni.
Cosa si intende per effetto del fondatore?
L’effetto del fondatore consiste nella perdita di variabilità genetica che si verifica quando emerge una nuova popolazione da un piccolo numero di individui provenienti da quella originale.
Quali eventi sono responsabili della variabilità dei gameti?
La variabilità genetica è il prodotto di mutazioni, crossing-over, segregazione, assortimento indipendente e fecondazione. Le mutazioni sono errori nella duplicazione del DNA che provocano una variazione nei nucleotidi del DNA o un cambiamento nella disposizione dei geni sui cromosomi.
Quale fattore può aumentare il tasso di mutazione?
I tassi di mutazione (riferiti per coppia di basi per generazione) più elevati sono quelli dei virus, che possono avere genoma basato su RNA o su DNA.
Quando si verifica la deriva genetica?
Quando gli alleli di un gene non differiscono considerevolmente, in media il numero di portatori in una generazione è proporzionale al numero di portatori nella generazione precedente. In questa situazione, si dice che le frequenze alleliche abbiano subito la deriva.
Quali sono i principali eventi che permettono un aumento della variabilità genetica all’interno di una popolazione?
La varietà genetica è dovuta principalmente alle mutazioni e ai processi di ricombinazione genetica. Le mutazioni possono verificarsi in ogni momento della vita dell’organismo, ma saranno trasmesse (e quindi contribuiranno alla variabilità) solo se interessano le cellule della linea germinale o i gameti.