Sommario
Cosa si intende per folding delle proteine?
La folding proteico è un trattamento tramite cui una catena del polipeptide profilatura per trasformarsi in in una proteina biologicamente attiva in sua struttura indigena 3D. La struttura della proteina è determinante per la sua funzione. Le proteine profilatura sono tenute insieme dalle varie interazioni molecolari.
Come si possono definire le proteine?
In chimica, le proteine (o protidi) sono macromolecole biologiche costituite da catene di amminoacidi legati uno all’altro da un legame peptidico (ovvero un legame tra il gruppo amminico di un amminoacido e il gruppo carbossilico dell’altro amminoacido, creato attraverso una reazione di condensazione con perdita di una …
Come si sintetizzano le proteine?
Ogni proteina viene sintetizzata attraverso un processo in cui molecole di RNA messaggero escono dal nucleo e si attaccano ai ribosomi, in cui la sequenza di RNA viene tradotta nella corrispondente sequenza di aminoacidi assemblati a formare la proteina.
Chi crea le proteine?
Sono infatti i geni che portano alla nascita delle proteine; ma affinché ciò avvenga è necessario che il messaggio di nucleotidi (i comuni mattoncini del DNA) venga decodificato, per portare alla formazione di una catena di amminoacidi (i mattoncini delle proteine).
Come si chiama la perdita della struttura ripiegata delle proteine?
Denaturazione. In molti casi la denaturazione è un processo irreversibile, per alcune proteine è tuttavia possibile ripristinare la struttura originale mediante un processo di rinaturazione (in inglese refolding).
Dove vengono smistate le proteine?
apparato di Golgi
Le proteine correttamente “folded” vengono smistate all’apparato di Golgi. Quelle non correttamente “folded” vengono traslocate nel citoplasma e degradate da specifici complessi enzimatici (i proteosomi).
Dove vengono sintetizzate le proteine?
Le proteine vengono sintetizzate su ribosomi sulla superficie del nucleo in contatto con l’ER. Le proteine sintetizzate vengono fatte passare attraverso l’ER e le aperture della membrana nucleare (pori) nello spazio perinucleare. Le proteine sono importate attraverso i pori in conformazione ripiegata.