Sommario
Cosa si intende per fondamenti?
1 (spec. pl.) Struttura muraria che costituisce la base di un edificio SIN fondazione: gettare le f.
Quali sono i plurali di fondamento?
La parola fondamento ha due plurali. le fondamenta di un palazzo, le fondamenta della casa, le fondamenta di una chiesa. la fondamenta delle Zattere, le fondamente nove.
Come sono fatte le fondazioni di una casa?
Negli edifici storici la fondazione continua era costituita da un muro vero e proprio, in mattoni o in pietra, di sezione maggiore di quello portante. Nell’ambito dell’edilizia moderna, nella fondazione continua si prevede un cordolo in cemento armato prima dell’allargamento della sezione.
Come si dice fondamenta o fondazioni?
Per chi ama Wikipedia, nel Wikidizionario possiamo leggere : Il vocabolo “fondamenta”, erroneamente utilizzato prevalentemente dai giornalisti, ma anche da altri non esperti della materia, è privo di significato; con esso si vuole indicare quelle che invece correttamente si chiamano “fondazioni”.
Cosa vuol dire fondazioni?
La Fondazione è un ente dotato di personalità giuridica privata regolato dal Codice Civile (salvo casi speciali) e basato su un patrimonio finalizzato a un preciso scopo lecito e di utilità sociale.
Qual è il plurale di filo?
La parola filo ha due plurali. le fila del discorso, le fila della storia, le fila del complotto. serrare le file e non serrare le fila (visto che significa ‘diminuire la distanza fra i vari componenti di una fila’ o, anche in senso figurato, ‘stringersi compatti gli uni agli altri’).
Quanto deve essere profonda una fondazione?
Fondazioni a platea Lo spessore può variare in funzione delle caratteristiche dei terreni e della sovrastruttura e per edifici ordinari a 3, 4 piani, generalmente varia tra i 40 e i 60 cm.
Come sono le fondamenta delle case a Venezia?
Come si legge nell’Atlante storico della Serenessima, “Le fondamenta di tutti gli edifici si fanno di fortissimi pali di quercia o di rovere, che dura eternamente sotto l’acqua… Da qui iniziavano ad alzare i muri di fondazione. In altre parole, è come se Venezia fosse costruita su un bosco a testa in giù.